rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallicano nel Lazio / Via Tivoli

False promesse di lavoro poi la prostituzione in strada: sfruttatore arrestato a Pescara

Il 40enne era ricercato dallo scorso 1 ottobre quando i carabinieri liberarono una 28enne costretta a lavorare in strada dai suoi aguzzini

Era ricercato dallo scorso 1 ottobre, quando i carabinieri individuarono una banda di sfruttatori che costringeva una ragazza romena di 28 anni a prostituirsi nella zona di via Tivoli, nel territorio di Gallicano nel Lazio. A fuggire alla cattura in cittadino romeno di 40 anni, individuato ed arrestato in un appartamento di Pescara dove si era nascosto.

NASCOSTO A PESCARA - Le indagini sono state conlcude dai carabinieri della Compagnia di Palestrina, in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Pescara e della Stazione di Francavilla a Mare (Chieti). L'uomo è ritenuto il reclutatore di ragazze connazionali da avviare alla prostituzione nella zona dei Monti Prenestini. 

ATTIVITA' DI INDAGINE - All’uomo è stata infatti notificata un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Tivoli, a seguito di una complessa attività di indagine che aveva già consentito di arrestare una donna romena e di individuare una terza persona responsabile dello sfruttamento, non ancora rintracciata.

RAGAZZE RECLUTATE IN ROMANIA - In particolare, nella rete degli aguzzini era finita una ragazza romena poco più che maggiorenne che in profonda difficoltà economica e con un triste passato alle spalle  era stata reclutata poco più di un anno fa  in un piccolo centro della Romania proprio dal cittadino romeno arrestato a Pescara dai Carabinieri, con la promessa di offrirle un futuro migliore in Italia.

FINTA PROMESSA DI LAVORO - La vittima benché diffidente aveva accettato di poter fare la commessa o la badante una volta arrivata nel nostro Paese. Dopo una breve permanenza in Abruzzo la giovane era stata portata tra Gallicano nel Lazio e Zagarolo dove la donna già arrestata, unitamente al reclutatore ed ad una persona a lui vicina dettavano le regole.

MINACCE ALLA FAMIGLIA - La donna era costretta a prostituirsi in strada altrimenti avrebbe rischiato la morte unitamente ai suoi fratelli e alla sorella residenti in Romania. La scoperta della banda di sfruttatori ha poi scoperchiato un vero e proprio business della prostituzione con diverse ragazze, dell'Est Europa ma anche nigeriane, che avevano allestito delle vere e proprie alcove del sesso creando un vero e proprio 'bosco del piacere' sempre nell'area dei Monti Prenestini. Poi il blitz dei carabinieri che ha portato alla loro identificaizione ed alla bonifica dell'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False promesse di lavoro poi la prostituzione in strada: sfruttatore arrestato a Pescara

RomaToday è in caricamento