rotate-mobile
Cronaca Montesacro / Via Val D'Aosta

Emergenza casa, Asia Usb e movimenti bloccano lo sfratto di Angela e i suoi bambini

Alla fine, tutto è stato rimandato al 30 luglio prossimo. Ma il sindacato di base lancia l'allarme: nei prossimi giorni almeno quindici sfratti

Un centinaio di persone del sindacato di base Asia Usb e dei movimenti per il diritto all'abitare questa mattina ha bloccato uno sfratto in via Val D'Aosta 24. A rischiare di essere cacciata dalla propria abitazione con la forza pubblica è Angela, quarant'anni, madre di due gemelli di dieci anni. Da quando ha perso il lavoro circa due anni fa non è più riuscita a pagare l'affitto della sua casa, circa 40 metri quadrati, e questa mattina è stata la decima volta che l'ufficiale giudiziario le ha 'bussato' alla porta.

Almeno per oggi, il picchetto antisfratto, ha raggiunto il suo scopo anche se gli attivisti sono sono dovuti rimanere fuori dal suo ingresso fino alle due e mezza di pomeriggio per allontanare lo sfratto. Tutto, però, è stato rinviato di pochi giorni, al 30 luglio prossimo. 

A casa di Angela questa mattina si è presentato anche il presidente del III municipio, Paolo Marchionne che le ha offerto un posto in una casa famiglia. Ma Angela, per ora, ha preferito affrontare lo sfratto piuttosto che crescere i suoi figli in un centro di accoglienza.

In occasione dello sfratto di questa mattina, Asia Usb e Blocchi precari metropolitani hanno puntato il dito verso la richiesta di una moratoria degli sfratti avanzata al governo sia dal presidente regionale Nicola Zingaretti sia dal sindaco di Roma Ignazio Marino. “Questa è la realtà quotidiana nella nostra città che fa pensare che a nulla sono servite quelle richieste” scrive Asia Usb.

L'allarme sfratti inoltre è aggravato dal fatto che Angela, a Roma, non è la sola a rischiare di essere cacciata da casa. Come spiega Angelo Fascetti di Asia Usb “proprio questa mattina sono state notificate a numerosi inquilini della Cassa geometri le richieste di sfratto per finita locazione, dopo che gli stessi non hanno accettato i rinnovi contrattuali con richieste di aumento fino al 100% (canoni richiesti di 1400/1700 euro mensili)”. Ma il 'calendario degli sfratti' non finisce qui. “Una quindicina, la maggior parte dei quali dell'ente Enpaia, sono in programma per i prossimi quindici giorni. E già altri sono stati fissati per settembre”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, Asia Usb e movimenti bloccano lo sfratto di Angela e i suoi bambini

RomaToday è in caricamento