rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centocelle / Via degli Ontani

Sfratto a Centocelle, feriti due poliziotti durante gli scontri

Sgombero di una famiglia in via degli Ontani, con momenti di forte tensione tra forze dell'ordine e attivisti dei Movimenti. Di seguito la versione fornita da agenti e militari

Sfratto questa mattina in via degli Ontani, a Centocelle. Una famiglia di quattro persone, tra cui due minori, è stata sgomberata dalle forze dell'ordine. Si sono registrati momenti di forte tensione [IL VIDEO] tra agenti, militari e una sessantina di esponenti dei movimenti che stavano picchettando l'appartamento. Raccontata la versione di occupanti e attivisti, riportiamo di seguito l'esposizione dei fatti fornitaci dalle forze dell'ordine.  

"Gli agenti del Commissariato Prenestino, con personale del Reparto Mobile e dell'Arma dei Carabinieri, sono intervenuti in ausilio dell’Ufficiale Giudiziario per l’esecuzione di uno sfratto per morosità presso uno stabile sito in via degli Ontani dove, peraltro, gli ufficiali giudiziari avevano inutilmente tentato di accedere per ben undici volte tanto da provocare un sollecito da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Sul posto erano presenti circa cinquanta manifestanti appartenenti ai blocchi proletari metropolitani che, con striscioni e caschi in testa, hanno sbarrato l’incrocio tra via dei Platani e via degli Ontani impedendo di fatto l’accesso ai mezzi blindati. Gli agenti hanno cercato quindi di raggiungere un accordo al fine di rimuovere il blocco e permettere l’esecuzione dello sfratto.

I manifestanti, però, alla fine sono riusciti a barricarsi all’interno del cortile, hanno lanciato fumogeni e torce di segnalazione nei confronti degli agenti, due dei quali, un Funzionario ed un Sostituto Commissario, sono rimasti leggermente feriti.

A quel punto, per vincere la resistenza ed evitare che altri agenti venissero attinto dalle torce, si è resa necessaria un’azione decisa da parte delle forze dell’ordine che hanno lanciato a mano due lacrimogeni. Dopo alcuni attimi di tensione, si è instaurata una trattativa durante la quale i manifestanti hanno richiesto l’intervento di un rappresentante del V Municipio, al quale hanno poi  richiesto un alloggio dove poter ospitare la famiglia destinataria dello sfratto. L’incontro proseguirà presso gli uffici competenti.

Al termine gli agenti diretti dal dirigente del Commissariato dr. Mauro Fabozzi sono riusciti ad allontanare tutti i manifestanti, consentendo all’ufficiale giudiziario di eseguire lo sfratto senza nessun’altra turbativa. Una quindicina di manifestanti sono stati identificati e saranno denunciati, fra questi l’autore del ferimento del funzionario di polizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratto a Centocelle, feriti due poliziotti durante gli scontri

RomaToday è in caricamento