rotate-mobile
Cronaca Colle Prenestino / Via Foglianise

Colle Prenestino, scarsa igiene e nessun permesso: sequestrata scuola per stranieri

La scuola irregolare è stata scoperta in via Foglianese. All'arrivo degli agenti erano presenti sul posto 20 bambini, tra gli 8 e i 13 anni, successivamente affidati ai genitori giunti sul posto

Una scuola irregolare, senza permessi e con scarsa igiene. E' quello che hanno trovato questa mattina gli agenti del gruppo Casilino della Polizia Locale, reparto NAE, in via Foglianese, in zona Colle Prenestino. Si tratta della scuola di lingua Xin Zhi Dao.

All'arrivo degli agenti erano presenti sul posto 20 bambini tra gli 8 e i 13 anni, tutti di nazionalità cinese. I locali seminterrati della scuola, mancanti di qualsiasi uscita di sicurezza e privi di finestre senza impianti di ricambio d'aria risultavano 4, ed erano adibiti ad aula didattica, con banchi e lavagne. Inoltre esisteva una reception, un piccolo magazzino e 4 bagni attrezzati.

Agli accertamenti documentali è risultato che il titolare, un cinese con regolare permesso di soggiorno, non aveva mai effettuato le necessarie comunicazioni nè agli organi della Regione Lazio nè al Municipio di appartenenza, quindi di fatto la scuola è risultata priva di alcuna autorizzazione.  

Vigili scoprono una scuola irregolare per stranieri

Inoltre, viste le condizioni di scarsa sicurezza della struttura, i Vigili hanno ritenuto necessaria la presenza di ispettori della ASL, che hanno confermato le sospette irregolarità tecnico-sanitarie, ossia l'assenza di impianti di ricambio d'aria, di impianti antincendio, la mancanza di uscite di sicurezza e la effettiva insalubrità dei locali, con presenza di blatte e scarsa igiene.

Tutti i minori presenti sono stati identificati e successivamente affidati ai genitori giunti sul posto. Sono state state anche ascoltate alcune persone, tra cui i titolari del locale e una donna italiana, che al momento dell'intervento intratteneva i bambini nella scuola.

Gli agenti hanno posto la struttura sotto sequestro. Poi gli agenti hanno anche multato il titolare che dovrà poi rispondere al Giudice anche dal punto di vista penale, visto il cambio di destinazione d'uso dei locali, previsti come laboratorio artigianale. Le indagini sono ancora in corso per accertare altre eventuali responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Prenestino, scarsa igiene e nessun permesso: sequestrata scuola per stranieri

RomaToday è in caricamento