rotate-mobile
Cronaca

Fermati sulla Roma-Civitavecchia: nel camion 240 cassette di pesce senza tracciabilità

Il fermo del mezzo è avvenuto nei pressi del casello autostradale di Maccarese. Gli uomini delle forze dell'ordine hano intimato l'alt al veicolo che procedeva in direzione sud verso Salerno

Sono stati fermati con 2,240 chili di pesce pescato senza tracciabilità. E' successo sull'autostrada Roma-Civitavecchia, all'altezza del casello di Maccarese. Ad un camion-frigo è stato intimato l'alt dagli uomini della Polizia di Stato e della Direzione Marittima di Civitavecchia. Il veicolo che procedeva in direzione sud verso Salerno è stato controllato da cima a fondo.

Gli agenti della Polizia Stradale, aperto il vano posteriore dell’autoarticolato per procedere all’ispezione del carico, hanno fin da subito riscontrato numerose irregolarità: circa 240 cassette contenenti per lo più pesce azzurro destinato al mercato del sud Italia, completamente prive di etichettatura e della obbligatoria documentazione di tracciabilità, che rendevano il prodotto ittico sostanzialmente "anonimo", in difformità alle stringenti norme esistenti a tutela del consumatore.

Immediata l’attivazione del dipendente Nucleo specialistico della Capitaneria di porto di Roma, il cui personale prontamente intervenuto ha proceduto insieme alla Polizia Stradale al sequestro amministrativo della merce. Il prodotto sequestrato, dopo essere stato sottoposto a verifica da parte dell’Autorità sanitaria presso il C.A.R. di Guidonia che ne ha attestato la commestibilità, è stato donato in beneficienza ad alcune associazioni caritatevoli del comprensorio di Fiumicino.

Ancora una volta l’azione sinergica tra la Guardia Costiera e la Specialità della Polizia di Stato ha consentito di mettere a segno un importante colpo nel contrasto alle illecite attività di commercializzazione di prodotti ittici, a beneficio della collettività e tutela del consumatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermati sulla Roma-Civitavecchia: nel camion 240 cassette di pesce senza tracciabilità

RomaToday è in caricamento