rotate-mobile
Cronaca Ciampino

In volo con un ricco bagaglio a mano, sequestrati all'aeroporto 80mila euro non dichiarati

La scoperta all'aeroporto di Ciampino. Il denaro nascosto nel doppio fondo di una valigia

In volo con una ricco bagaglio mano, contenente 80mila euro. La valuta non dichiarata è stata intercettata e sequestrata all'aeroporto di Ciampino ad un passeggero arrivato in arrivato da Malta. 

Sono stati i funzionari di agenzia della dogane ed i finanzieri nel corso di controlli mirati al contrasto ed alla repressione degli illeciti valutari, ad intercettare un passeggero in arrivo che trasportava nel proprio bagaglio a mano banconote in euro di vario taglio per oltre 80 mila euro.

L'uomo fermato non aveva presentato la prescritta dichiarazione valutaria, rispondendo negativamente alle domande rivoltegli. Essendo stata superata la soglia di legge parte della somma è stata sottoposta a sequestro in via amministrativa a garanzia del versamento della sanzione che sarà irrogata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sequestro denaro non dichiarato

Ad operare il sequestro i funzionari dell’agenzia delle accise, dogane e monopoli del reparto antifrode viaggiatori della sezione operativa territoriale di Ciampino aeroporto, congiuntamente ai finanzieri della compagnia di Ciampino del comando provinciale di Roma. Un sequestro che si aggiunge ai tanti altri positivi interventi effettuati presso lo scalo aeroportuale di Ciampino nel corso del presente anno. 

Anche grazie a un’accurata analisi di rischio, nei primi nove mesi del 2022 i funzionari dell’Agenzia, congiuntamente alle fiamme gialle della compagnia di Ciampino, hanno scoperto movimentazioni di valuta non dichiarata per oltre 1 milione e 300 mila euro, nel corso di circa 80 interventi.

L'attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in campo dall’Adm in sinergia con la guardia di Finanza negli scali aeroportuali e portuali di accesso alla Capitale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In volo con un ricco bagaglio a mano, sequestrati all'aeroporto 80mila euro non dichiarati

RomaToday è in caricamento