rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Quadraro / Via di Tor Pignattara

Tabacco illegale e medicinale per eroinomani: maxi sequestro al Quadraro

Gli agenti hanno sequestrato anche sette chili di oppio. In manette sono finiti due uomini di 40 e 30 anni che utilizzavano come copertura un negozio di via di Via di Tor Pignattara

4760 bulbi di papavero da oppio dal peso complessivo di 7 chili, tabacco di produzione indiana illegalmente importato in Italia per 37 chilogrammi, e oltre 3500 capsule di Spasmo Proxyvon plus, un pericoloso medicinale venduto a basso costo utilizzato dagli eroinomani. E' questo il bilancio di un sequestato portato a termine dalla Polizia di Stato a Porta Maggiore. In manette sono finiti un indiano di 40 anni e un nepalese di 30.

IL BLITZ - I due avevano messo in piedi un commercio di sostanze vietate, utilizzando come copertura il loro negozio di prodotti alimentari in via di Torpignattara. Gli agenti, coordinati dal dottor Giovanni Di Sabato, hanno avviato l'operazione dopo aver appreso della circolazione della droga ed aver notato un sospetto via-vai di persone in questo negozio di alimentari. Dopo alcuni appostamenti è stato predisposto il blitz.

DROGA, TABACCO E FARMACI - Al momento del controllo è stato identificato il cittadino nepalese il quale ha mostrato subito segni di nervosismo. Dietro alcune confezioni di farina poste su alcuni ripiani degli scaffali i poliziotti hanno trovato 60 pacchi di plastica contenenti complessivamente 4200 bulbi di papavero da oppio, oltre ad una busta con all'interno una confezione Spasmo Proxyvon plus con 24 capsule. Proseguendo la perquisizione sono poi stati trovati, nascosti dietro altri scaffali, oltre 37 chili di una marca di tabacco di produzione indiana illegalmente importata in Italia.

Sequestro oppio, tabacco e farmaci

I DANNI CAUSATI DA FARMACI E OPPIO - Da ulteriori immediati accertamenti gli investigatori sono risaliti all'abitazione, poco distante, del suo complice di origine indiane. L'uomo nascondeva all'interno dell'appartamento altri 8 pacchi con all'interno 560 altri bulbi, 18 scatole con all'interno circa 3500 capsule del farmaco particolarmente pericoloso per la salute che, se abusato, è capace di creare allucinazioni, dipendenza, influenzando il sistema nervoso, assunto anche a basse dosi, può provocare persino la morte.

Per quanto riguarda invece i bulbi di oppio, si tratta dello scarto della lavorazione della pianta. Anche in questo caso, si tratta di una vera e propria droga dei poveri, visto il suo basso costo. I due stranieri dopo essere stati accompagnati negli uffici di Polizia ed al termine degli accertamenti di rito, sono stati arrestati per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabacco illegale e medicinale per eroinomani: maxi sequestro al Quadraro

RomaToday è in caricamento