rotate-mobile
Cronaca Collatino / Via Salviati

Blitz al campo rom di via Salviati: sequestrati 11 furgoni e 3 tonnellate di metalli

Vigili della Municipale e agenti del Corpo Forestale. Un'operazione che ha portato al sequestro di 11 mezzi senza assicurazione e pieni di materiale ferroso pronto per essere smaltito

Furgoni privi di assicurazione, con materiale ferroso ammassato e pronto per essere smaltito. Gli agenti della Polizia Locale dello Spe (Sicurezza Pubblica e Emergenziale), del IV Gruppo “Tiburtino” e del Corpo Forestale dello Stato, 70 in totale, sono intervenuti oggi al campo nomadi di via Salviati, a Tor Sapienza.  

Oltre un terzo dei trenta mezzi di trasporto parcheggiati intorno all'area occupata sono stati sequestrati, perché o privi di assicurazione o adibiti al trasporto di rifiuti pericolosi. Sotto sequestro anche tre tonnellate di materiale da discarica che si trovavano già ammassate sui furgoni e pronte per essere smaltite abusivamente. 

Materiale ferroso, pneumatici e vernici contenenti solventi nocivi per l’ambiente dalla provenienza sconosciuta. Pure due aree adiacenti al campo nomadi, rispettivamente di 7mila e 2mila metri quadrati, sono state sequestrate perché gravemente compromesse dal punto di vista ambientale poiché utilizzate come discarica di rifiuti pericolosi. 

Denunciati circa quindici responsabili tra cui tutti i conducenti dei veicoli. L’operazione è stata coordinata dal vice comandante del Corpo Antonio Di Maggio e dal vice questore Marco Mei dirigente della Forestale. I controlli si estenderanno anche ad altri insediamenti abusivi della capitale (via dei Gordiani, via Tiburtina, via Palmiro Togliatti) collegati alla zona del blitz per analoghe problematiche. Via Salviati 1-3

RESIDENTI E PROTESTE - Nelle ultime settimane sono state tante le segnalazioni da parte dei residenti di roghi tossici provenienti dal campo. Una foto inviata da una lettrice mostra chiaramente il fumo nero levarsi dalle baracche all'alba. E ormai, scriveva, "ce ne sono almeno tre al giorno". Non è certo la prima denuncia che riguarda Tor Sapienza e il degrado imperante nei campi rom di via Salviati: baracche fatiscente con cui i residenti del quartiere convivono da decenni. 

Un mese fa, sono scesi in piazza per rivendicare "decoro, legalità e servizi". E raccontavano esasperati: "Non ne possiamo più, io ho due figli piccoli, abito accanto ai nomadi e il problema principale sono i fumi tossici. Li respiriamo continuamente, qualcuno deve fare qualcosa, non ce la facciamo più". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al campo rom di via Salviati: sequestrati 11 furgoni e 3 tonnellate di metalli

RomaToday è in caricamento