rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cronaca Collatino / Via del Flauto

Incendio sulla Collatina Vecchia, la più grande discarica abusiva d'Europa è stata sequestrata

Terminate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza, le pattuglie hanno proceduto al sequestro

È stato eseguito da parte della polizia locale di Roma Capitale, su disposizione della magistratura, il sequestro dell'area di circa 7mila metri quadrati sulla via Collatina Vecchia dove il primo pomeriggio di giovedì 18 aprile si è sviluppato un vasto incendio, divampato per circa 24 ore.

Sul sito era già in corso un'articolata indagine per illeciti ambientali e ipotesi di inquinamento, portata avanti dagli agenti dell'unità di sicurezza pubblica ed emergenziale della polizia Locale su delega della procura di Roma.  

Terminate le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza, le pattuglie hanno proceduto al sequestro dell'intera area, compresa tra via Palmiro Togliatti, via Collatina Vecchia e via del Flauto, oltreché della parte residua dei rifiuti presenti. Ulteriori accertamenti sono tuttora in fase di svolgimento.

La storia della discarica abusiva più grande d'Europa

Il problema della discarica della via Collatina Vecchia è datato. L'anno scorso, a marzo, un altro maxi rogo impegnò i soccorritori per ore. Nel 2019 stessa scena. Prima di quelle fiamme, nei mesi precedenti, era stato sgomberato un insediamento abusivo e l'area era stata completamente abbandonata con lamiere e altri materiali.  

A causa dei ripetuti sversamenti illeciti di materiali di vario genere, con il tempo, quell'area si è trasformata in una vera e propria discarica abusiva, la più grande d'Europa. Comune e IV municipio avevano individuato i fondi, da parte del dipartimento rifiuti di Roma Capitale, necessari per un intervento di bonifica da parte di Ama che era già stato calendarizzato, poi c'è stato l'incendio. 

Incendio via collatina vecchia-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sulla Collatina Vecchia, la più grande discarica abusiva d'Europa è stata sequestrata

RomaToday è in caricamento