rotate-mobile
Cronaca Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Colli Aniene: irregolarità nel depuratore Roma Est, sequestrato

L'esecuzione del sequestro ha comportato anche l'affidamento della gestione dell'impianto, in qualità di custodi giudiziari, a due tecnici esterni all'Acea Ato 2, incaricati di garantirne il corretto funzionamento

Il personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma del Corpo Forestale dello Stato ha provveduto, questa mattina (10 febbraio), a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo del depuratore di Roma Est gestito da Acea Ato2, disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma.

DEPURATORE ROMA EST - Il depuratore Roma Est, sito in zona Colli Aniene, tra il fiume Aniene e viale Palmiro Togliatti è deputato al trattamento delle acque reflue di quasi un milione di abitanti equivalenti, che dopo il trattamento scarica in parte nel Fosso dell'Osa ed in parte nello stesso fiume Aniene.

IRREGOLARITA' - In aggiunta ai reflui fognari, l'impianto ha anche trattato i rifiuti liquidi provenienti dall'attività di autospurgo ovvero originati da altri impianti di depurazione. Il provvedimento giudiziario nasce da attività di controllo congiunto del Nucleo Investigativo di Roma e dell'Unità Repertazione e Indagini Scientifiche del Corpo, che hanno consentito di accertare irregolarità nella gestione dell'impianto, portando alla contestazione di violazioni sulla normativa degli scarichi e in materia di gestione dei rifiuti.

ILLECITI AMMINISTRATIVI - Dal controllo scaturivano sia illeciti amministrativi sia ipotesi di reato, queste ultime condivise dal Pubblico Ministero che ha diretto le indagini e che hanno portato alla richiesta di sequestro poi effettivamente disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari. L'esecuzione del sequestro ha comportato anche l'affidamento della gestione dell'impianto, in qualità di custodi giudiziari, a due tecnici esterni all'Acea Ato2, incaricati di garantirne il corretto funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aniene: irregolarità nel depuratore Roma Est, sequestrato

RomaToday è in caricamento