rotate-mobile
Cronaca

Testaccio, commercio illegale: sequestrati 22 chili di datteri di mare

Durante la stessa ispezione sono stati rinvenuti, inoltre, ulteriori due quintali e mezzo di prodotti ittici vari non tracciati e di dubbia provenienza

Ventidue chili e mezzo di datteri di mare sequestrati. E' questo il risultato di un blitz avvenuto ieri alle 12 in zona Testatto persso una società di importt/export di prodotti iddici. L'operazione della Capitaneria di Porto di Roma Guardia Costiera a Roma, ha visto impegnate due squadre di militari della Comando di Fiumicino, sotto il coordinamento del 3° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia che hanno scoperto all’interno del deposito, durante l’ispezione, celate tra le altre specie ittiche, un contenitore con all’interno i datteri, ancora viventi, sicuramente destinati alla ristorazione romana.

Durante la stessa ispezione sono stati rinvenuti, inoltre, ulteriori due quintali e mezzo di prodotti ittici vari non tracciati e di dubbia provenienza, tra i quali tonno rosso, pesce spada, gamberi rossi e gallinelle. 

Il titolare della società è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per detenzione e commercio di specie ittiche vietate. Allo stesso sono stati elevati 
ulteriori 4 verbali amministrativi per mancanza di tracciabilità per un totale di circa 15 mila euro di sanzioni pecuniarie, nonché sequestrati oltre 250 chili di prodotti.

Dattero di mare: sequestro

I datteri di mare, in quanto ancora viventi, sono stati immediatamente rigettati in mare sulle scogliere del litorale di Fiumicino con l’ausilio dei mezzi navali della locale Capitaneria. Com'è noto, del dattero di mare ne è vietata la pesca, il commercio, il consumo ed anche la semplice detenzione, poiché la raccolta di questo mollusco, mediante l’estrazione forzata dalla roccia mediante martelli pneumatici, comporta la distruzione pressoché totale del fondale, con conseguenti incalcolabili danni per l'ecosistema marino. Si consideri che il dattero per raggiungere le dimensioni adulte impiega diverse decine di anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testaccio, commercio illegale: sequestrati 22 chili di datteri di mare

RomaToday è in caricamento