rotate-mobile
Cronaca Marino

Marino, sequestrato centro anziani: mancavano autorizzazioni e l'acqua non era potabile

A conclusione di un'attività investigativa, coordinata dalla procura di Velletri, i carabinieri del Nas di Roma hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo. La struttura ospitava 15 anziani, tra questi 8 non autosufficienti

Ospitava 15 anziani, di cui 8 non autosufficienti, senza le autorizzazioni necessarie. E senza acqua potabile. A conclusione di un'attività investigativa, coordinata dalla procura di Velletri, i carabinieri del Nas di Roma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, di una struttura ricettiva per anziani di Marino. 

Nell'ambito delle attività investigative, i militari del nucleo hanno accertato l'indebito rilascio dell'autorizzazione all'esercizio delle strutture socio-assistenziale in assenza dei necessari requisiti strutturali, e la presenza di anziani non autosufficienti bisognevoli di ricovero presso residenze sanitarie assistenziali dotate di maggiori risorse strumentali, mediche e infermieristiche. 

Inoltre, è stata constatata un'anomalia nel servizio di fornitura dell'acqua potabile, attinta da un pozzo artesiano, i cui esiti analitici sono risultati sfavorevoli per la presenza di enterobatteri e coliformi fecali, tanto da determinarne un'ordinanza di divieto all'uso alimentare. 

L'autorità, quindi, ha disposto il provvedimento al fine di scongiurare la permanenza o l'aggravamento di situazioni di pericolo, non che l'ulteriore conseguimento di illecito profitto costituito dalle somme corrisposte dai degenti al proprietario della casa di riposo, variabili tra i 1.500 e i 1.800 euro. 

Durante l'operazione, i carabinieri del Nas hanno eseguito perquisizioni delegate nei confronti della titolare della struttura e di un dirigente amministrativo del Comune, ritenuto responsabile di abuso di ufficio per avere omesso di accertare i requisiti dell'attività e di impedirne il successivo funzionamento. Contestualmente, è stato interessato il Centro assistenza domiciliare della Asl Roma/H per avviare le procedure di trasferimento degli anziani ospiti in strutture adeguate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, sequestrato centro anziani: mancavano autorizzazioni e l'acqua non era potabile

RomaToday è in caricamento