rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Blitz nei cantieri edili da Palestrina a San Cesareo: due aree sequestrate

Denunce, multe, lavoratori 'in nero' e sequestri. I Carabinieri hanno effettuato controlli a tappeto per verificare la regolarità dei cantieri edili. In tre aree sono stati sospesi i lavori

Nove persone denunciate, 63mila euro di multe, 5 operai in nero, 2 cantieri sequestrati. E' il bilancio dei controlli che i Carabinieri della Compagnia di Palestrina hanno effettuato in alcuni cantieri a San Vito Romano, Palestrina, Zagarolo e San Cesareo per verificare la sicurezza sul lavoro e le norme in materia edilizia. I militari, accompagnati da ispettori della ASL RM/G di Palestrina, hanno eseguito le ispezioni in vari cantieri edili riscontrando una ventina di infrazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Mancavano gli appositi parapetti nei pressi di sbancamenti e verso il vuoto e i lavoratori non erano stati informati a sufficienza in materia di sicurezza. Poi mancavano le segnalazioni obbligatorie di aperture al suolo e di adeguati passaggi per il transito degli operai, l'utilizzo -incompleto- di dispositivi di protezione individuale e, in alcuni casi, l’assenza del piano operativo di sicurezza dei lavori e di montaggio dei ponteggi. Le mancanze riscontrate esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare infortuni. In tre cantiere è stata disposta la sospensione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nei cantieri edili da Palestrina a San Cesareo: due aree sequestrate

RomaToday è in caricamento