rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dalla villa alla tavola calda, il tesoro del capo "dell'enclave della 'ndrangheta a Roma"

Il nome di Pasquale Vitalone è emerso anche nell'operazione Propaggine

Aveva messo in piedi un giro d'affari dello spaccio che partiva dalla provincia di Roma e costeggiava gran parte del raccordo anulare, da Casalotti alla Borghesiana. A gestirlo, il capo del sodalizio: Pasquale Vitalone, un uomo di 42 anni, il cui nome è stato spesso accostato - perché in organico - alla 'ndrina degli Alvaro di Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria, ma stabilito ormai da tempo a Sacrofano.

Un nome noto, balzato agli onori della cronaca nel febbraio del 2021 - quando in una operazione fu arrestato insieme ad altre 32 persone - e tornato d'attualità nelle scorse ore. Pasquale Vitalone, nonostante sia già in carcere, compare tra i 43 arrestati nell'operazione Propaggine. Un personaggio di spicco "dell'enclave della 'Ndrangheta a Roma" e vicino alla cosca degli Alvaro di Sinopoli da cui comprava la droga. 

Oggi i carabinieri, che un anno fa smantellarono appunto la sua organizzazione che spacciava stupefacenti a Casal del Marmo, Prima Porta, Borghesiana e nei comuni di Sacrofano, Riano, Capena, Morlupo e Cerveteri, lo hanno colpito nuovamente, questa volta con un nuovo provvedimento che ha dato un duro colpo al suo patrimonio. Dopo una serie di indagini patrimoniali e bancarie, gli è stato notificata la misura di prevenzione patrimoniale e il sequestro di beni. 

Stando agli inquirenti, Vitalone è ritenuto "socialmente pericoloso in ragione di numerosi procedimenti penali nei quali è stato condannato per associazione mafiosa e reati contro il patrimonio". Le attività investigative hanno consentito di ricostruire e individuare parte dei beni illeciti di Vitalone pare i mezzo milione di euro.

Oggetto del provvedimento una villa con giardino nella disponibilità materiale della moglie di Vitalone, del valore di circa 250.000 euro e una attività di ristorazione tavola calda con annessa tabaccheria, anche questa del valore stimato complessivamente in circa 250.000 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla villa alla tavola calda, il tesoro del capo "dell'enclave della 'ndrangheta a Roma"

RomaToday è in caricamento