rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati beni per 10 milioni a trafficante già in carcere

Un maxi sequestro è stato effettuato nei confronti dei beni di un trafficante di droga che si trova in carcere dal 2008: confiscate società, case, auto e moto

Questa mattina all’alba i Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno proceduto alla confisca di beni nei confronti di W.D., detto 'il gattino', 49enne, pregiudicato romano di Casalotti, il quale è detenuto dall’ottobre del 2008 per traffico internazionale di cocaina. La confisca, disposta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma, consegue al sequestro decretato nel novembre dello scorso anno dal Presidente della medesima Sezione Misure di Prevenzione, dott. Guglielmo Muntoni, su richiesta dei sostituti Procuratori della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma Roberto Staffa e Giuseppe de Falco.

Il provvedimento ha riguardato società, beni mobili ed immobili per un valore di oltre 10 milioni di euro. I militari hanno apposto i sigilli a delle società immobiliari, a una lussuosa villa con piscina e parco privato sita in zona Boccea – Casal Selce, a due ville in località di mare (Terracina e Ladispoli), ad una palazzina in località Selva Candida di Roma e altri immobili minori. Sono state poi sequestrate anche alcune autovetture e motocicli riconducibili alla famiglia del predetto W.D..

Il provvedimento si incardina nell’indagine convenzionalmente denominata 'Coca Rent' avviata nel 2007 dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Ostia e condotta per oltre due anni, che ha permesso di smantellare una vasta organizzazione capeggiata dal W.D. e composta da soggetti sia italiani che sudamericani, la quale, attraverso rotte stradali e marittime, importava a Roma dalla Spagna ingenti quantitativi di cocaina. Nel corso dell’attività, svolta con la collaborazione dell’Equipo Delinquencia Antidroga y Organizada (EDOA) della Guardia Civil di Barcellona, sono stati sequestrati oltre 80 chilogrammi di droga e tratte in arresto 32 persone. Gran parte degli indagati sono stati giudicati con rito abbreviato nel luglio dello scorso anno, quando il GUP del Tribunale di Roma – Dr. Massimo Di Lauro, ha inflitto condanne per complessivi 123 anni di reclusione e 550.000 euro di multa.

Le pena maggiore, pari a 18 anni di reclusione e 100.000 euro di multa, è stata inflitta a W.D.. Il decreto di confisca è stato emesso al termine delle indagini patrimoniali che hanno fatto emergere un’evidente sproporzione tra il valore dei beni di cui il 'gattino' e i suoi familiari potevano disporre e i redditi dichiarati. Nel medesimo contesto al W.D. è stata applicata la misura della sorveglianza speciale per la durata di anni tre con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati beni per 10 milioni a trafficante già in carcere

RomaToday è in caricamento