rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Via del Faro

Fiumicino, sequestrati 400 chili di pesce venduti abusivamente

I controlli di questo pomeriggio hanno accertato la presenza di venditori di pesce abusivo, in pessimo stato di conservazione sul molo del porto canale di Fiumicino

400 chili di pesce "illegale" e venduto senza permessi. E' l'esito di un blitz effettuato oggi pomeriggio a Fiumicino da parte della Capitaneria di Porto di Roma, Polizia Locale di Fiumicino, Stazione Carabinieri di Fiumicino e servizio navale di Ostia, e ASL Roma 3, sul molo del porto canale nell’ambito di un'attività di polizia mirata alla repressione della vendita illegale di prodotti ittici.

PESSIMO STATO DI CONSERVAZIONE - I controlli congiunti hanno accertato la presenza di venditori di pesce abusivo, in pessimo stato di conservazione, fonte di pericolo per la salute pubblica, senza essere peraltro in possesso di alcuna autorizzazione per il commercio su area pubblica di tale prodotto.

400 CHILI DI PESCE - L'attività di Capitaneria di Porto di Roma, Polizia Locale di Fiumicino, Stazione Carabinieri di Fiumicino e servizio navale di Ostia ha portato al sequestro di circa 400 chili di pesce dichiarato "non edibile" dal servizio veterinario della ASL Roma 3. Sono state identificate 6 persone per il successivo deferimento all’autorità giudiziaria ed elevate 3 denunce a carico di ignoti per la mancata tracciabilità del prodotto ittico.

Fiumicino, sequestrati 400 chili di pesce

I CONTROLLI - L'attività fraudolenta sanzionata da Capitaneria di Porto di Roma, Polizia Locale di Fiumicino, Stazione Carabinieri di Fiumicino e servizio navale di Ostia, e ASL Roma 3 è intesa ad evitare non solo la commercializzazione non autorizzata di prodotto ittico pericoloso per la salute pubblica, ma anche ad evitare che tali reati siano perpetrati in vicinanza dei punti di sbarco dei pescherecci, inducendo gli ignari compratori anche stranieri a credere che il pesce venduto sia proveniente dall’attività locale di pesca. 

IL COMMENTO - "Per la riuscita dell’operazione è stata importante la collaborazione tra tutte le forze in campo, che garantiscono, grazie a controlli accurati, la sicurezza alimentare su un territorio dove il pescato locale costituisce un prodotto di qualità, valorizzato nei tanti ristoranti di Fiumicino e apprezzato dal turismo enogastronomico. Un prodotto che non può essere sporcato da venditori abusivi che ne minano la tracciabilità e la sicurezza", ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, sequestrati 400 chili di pesce venduti abusivamente

RomaToday è in caricamento