Alluvione, il Comune: "Domani scuole aperte, nessuna interruzione"

Alle porte della Capitale invece c'è chi ha deciso di ordinare la chiusura. A Riano le scuole non apriranno nè domani nè martedì. A Fiumicino invece resteranno chiuse solo domani

Ormai da ore i nostri lettori ci chiedono informazioni sull'eventuale chiusura delle scuole per la giornata di domani. La pioggia continua a battere senza tregua, le strade sono ancora fiumi in piena che si sbriciolano al passaggio dei mezzi. 

Come muoversi domani mattina per andare a lavoro e portare i bambini in classe? Se lo chiedono in molti. Alle 16 Roma Capitale comunica: "Non c'è nessuna indicazione di chiusura delle scuole al momento, quindi domani servizio regolare". Per adesso, quindi, nessuna interruzione. 

Alle porte della Capitale invece c'è chi ha deciso di ordinare la chiusura. A Riano le scuole non apriranno nè domani nè martedì. A Fiumicino invece resteranno chiuse solo domani. 

Di ieri la richiesta del sindacato Sulpl (Polizia Municipale) al sindaco Marino: "Se il Comune non accelera durante questo weekend la rimozione degli ostacoli sulle strade lunedi per i romani si trasformerà in un altro giorno da incubo. Chiediamo pertanto al Sindaco Marino di chiudere almeno le scuole lunedi per evitare di aggiungere caos al caos in modo tale da avere un giorno in più da dedicare alla manutenzione stradale”.

ASSESSORE CATTOI - “Al momento attuale e con i dati che abbiamo a disposizione posso confermare che domani, lunedì 3 febbraio, quasi tutte le scuole della città resteranno aperte”. A dichiararlo l’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, che aggiunge: “è chiaro che i dirigenti scolastici e i presidenti dei Municipi hanno la facoltà di predisporre la chiusura di un istituto scolastico nel caso in cui lo valutassero inagibile o irraggiungibile, come già avvenuto venerdì scorso per una decina di edifici”. 

“Roma Capitale - continua Cattoi – è in continuo collegamento con i territori per seguire l’evoluzione della situazione. Dalle prime ore di domani mattina, inoltre, all’apertura delle scuole si effettueranno nuovi sopralluoghi negli istituti per valutare le condizioni delle strutture e l’eventualità di infiltrazioni d’acqua, oltre che per effettuare la pulizia straordinaria. Ulteriori decisioni potranno essere prese nelle prossime ore, in particolare per le scuole del X Municipio dove la situazione appare in questo momento molto complicata. Siamo in contatto per questo – conclude - con il presidente Andrea Tassone, che sta valutando la necessità di avanzare la richiesta di chiudere le scuole del Municipio domani".
 

Questo il tweet ufficiale di Roma Capitale.

E queste alcune delle reazioni
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento