Maltempo, scuole aperte domani venerdì 7 novembre

È quanto ha stabilito, in occasione del tavolo tecnico in Prefettura, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro

Domani le scuole di Roma, di ogni ordine e grado, torneranno a essere aperte dopo la chiusura di oggi determinata dal maltempo.

È quanto ha stabilito, in occasione di un apposito tavolo tecnico sul maltempo, il prefetto Giuseppe Pecoraro. Con lui erano presenti anche il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, e l'assessore all'Ambiente, Estella Marino.

A conferma arrivano anche le dichiarazioni di Nieri al termine della riunione. "Fino alle 24 resta il codice rosso e la massima allerta, poi domani scatterà il codice arancione - ha dchiarato - Dobbiamo mantenere alta l'allerta ma visto che la situazione andrà verso il codice arancione il Prefetto ha deciso le scuole domani mattina apriranno". Anche il sindaco Marino comunica ufficialmente che le scuole domani resteranno aperte. 

Per garantire la completa agibilità e sicurezza delle scuole che verranno riaperte sono in corso dei sopralluoghi, come scrive in una nota Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale: "Vista la decisione del Prefetto di riaprire le scuole nella giornata di domani, in considerazione del declassamento dello stato di allerta maltempo da rosso ad arancione, stiamo monitorando la situazione in tutti i territori per verificare eventuali danni provocati dal maltempo. Al momento si registrano problemi circoscritti solo in alcuni Municipi dovuti a infiltrazioni o a scarsa ricettività delle fogne che non compromettono la regolare frequenza".

"Per garantire la piena sicurezza delle bambine e dei bambini che frequentano i nidi e le materne del Comune e per la tranquillità dei genitori, ho dato disposizione alla Roma Multiservizi di inviare squadre già da questa sera per verifiche negli spazi esterni. Domani mattina - conlcude la nota di Cattoi - gli stessi operatori saranno nelle scuole un’ora prima dell’apertura delle scuole per accertare la completa agibilità degli istituti e consentire la migliore accoglienza dei piccoli. La chiusura disposta per questa mattina ha consentito di affrontare l’emergenza in città nel modo più efficace possibile, visto che la maggiore quantità di pioggia è caduta proprio nelle prime ore della mattina, in prossimità dell’apertura delle scuole".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento