rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, scuole aperte domani venerdì 7 novembre

È quanto ha stabilito, in occasione del tavolo tecnico in Prefettura, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro

Domani le scuole di Roma, di ogni ordine e grado, torneranno a essere aperte dopo la chiusura di oggi determinata dal maltempo.

È quanto ha stabilito, in occasione di un apposito tavolo tecnico sul maltempo, il prefetto Giuseppe Pecoraro. Con lui erano presenti anche il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, e l'assessore all'Ambiente, Estella Marino.

A conferma arrivano anche le dichiarazioni di Nieri al termine della riunione. "Fino alle 24 resta il codice rosso e la massima allerta, poi domani scatterà il codice arancione - ha dchiarato - Dobbiamo mantenere alta l'allerta ma visto che la situazione andrà verso il codice arancione il Prefetto ha deciso le scuole domani mattina apriranno". Anche il sindaco Marino comunica ufficialmente che le scuole domani resteranno aperte. 

Per garantire la completa agibilità e sicurezza delle scuole che verranno riaperte sono in corso dei sopralluoghi, come scrive in una nota Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale: "Vista la decisione del Prefetto di riaprire le scuole nella giornata di domani, in considerazione del declassamento dello stato di allerta maltempo da rosso ad arancione, stiamo monitorando la situazione in tutti i territori per verificare eventuali danni provocati dal maltempo. Al momento si registrano problemi circoscritti solo in alcuni Municipi dovuti a infiltrazioni o a scarsa ricettività delle fogne che non compromettono la regolare frequenza".

"Per garantire la piena sicurezza delle bambine e dei bambini che frequentano i nidi e le materne del Comune e per la tranquillità dei genitori, ho dato disposizione alla Roma Multiservizi di inviare squadre già da questa sera per verifiche negli spazi esterni. Domani mattina - conlcude la nota di Cattoi - gli stessi operatori saranno nelle scuole un’ora prima dell’apertura delle scuole per accertare la completa agibilità degli istituti e consentire la migliore accoglienza dei piccoli. La chiusura disposta per questa mattina ha consentito di affrontare l’emergenza in città nel modo più efficace possibile, visto che la maggiore quantità di pioggia è caduta proprio nelle prime ore della mattina, in prossimità dell’apertura delle scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, scuole aperte domani venerdì 7 novembre

RomaToday è in caricamento