rotate-mobile
Cronaca

Scuola, gli scioperi di gennaio

Di seguito gli scioperi del settore scolastico previsti a gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nuovo anno e primi scioperi per la scuola. Si parte il 4 gennaio con la protesta proclamata dal Mars (Movimento Azione Riforme Sindacali) che prevede l'astensione da tutte le prestazioni straordinarie e aggiuntive per tutti i lavoratori degli uffici centrali e periferici del comparto ministeri fino al 3 febbraio. La protesta è stata indetta contro la manovra finanziaria del Governo. Si prosegue il 9 e il 10 gennaio con due giorni di sciopero proclamato dal Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente). L'azione di lotta coinvolge tutto il personale a tempo indeterminato e determinato o con contratti atipici, anche di co.co.co, docente e Ata ed è rivolta, soprattutto, contro le nuove regole sui pensionamenti.

Per il 27 gennaio, infine, è in programma uno sciopero nazionale generale proclamato da diversi sindacati di base (Usb, Slai-Cobas, Cib-Unicobas, Snater, Usi, Sicobas). Anche in questo caso le critiche sono indirizzate alla "manovra Monti" e in particolare ai tagli della spesa pubblica e alle nuove misure sui pensionamenti. (Fonte Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, gli scioperi di gennaio

RomaToday è in caricamento