rotate-mobile
Cronaca Parioli / Via Panama

Frasi antisemite sui muri, condanna unanime della politica: "Atto gravissimo"

Nei giorni dopo il derby Roma-Lazio sono comparse sui muri scritte contro gli ebrei. Da Zingaretti ad Alemanno passando per Marino solidarietà alla comunità ebraica

"A morte gli ebrei" e altre frasi offensive sono state notate questa mattina al quartiere Parioli, vergate in vernice celeste. Scritte del genere, già nei giorni scorsi erano apparse attorno all'Olimpico, in zona Flaminio e a Monteverde e ciò ha impegnato Ama con cinque speciali nuclei della Squadra decoro.

“Da lunedì scorso 5 speciali nuclei della Squadra Decoro Ama, ciascuno composto da 2 operatori con idropulitrice, sono al lavoro in vari quadranti della città per cancellare scritte antisemite apparse in diverse zone all’indomani del derby di Coppa Italia disputato domenica 26 maggio” comunica l’Ama che fa sapere come gli interventi si sono concentrati in particolar modo nelle aree adiacenti lo Stadio Olimpico e nei quartieri Flaminio e Monteverde. "I nostri operatori sono al lavoro per contrastare questi deprecabili atti di vandalismo che offendono in modo intollerabile la comunità ebraica e il decoro della nostra città-sottolinea il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti

Unanime la condanna. "Le scritte comparse sui muri in varie zone della città costituiscono un atto gravissimo, oltraggioso e offensivo nei confronti della comunità ebraica e della sua storia. Un gesto che sicuramente Roma e i suoi cittadini non meritano” ha affermato il sindaco Gianni Alemanno.

“E' l'ennesima ferita che offende non solo la comunità ebraica, a cui va la massima solidarietà dell'istituzione regionale, ma l'intera città” ha ribadito il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti . “Credo che questo fenomeno non vada affatto sottovalutato, perché è sintomo di una malattia che evidentemente cova nella nostra società. E noi dobbiamo fare di tutto per stroncarla sul nascere”.

Della stessa opinione anche Ignazio Marino: “Le scritte antisemite comparse a Roma rappresentano un'offesa alla città e segnalano la presenza in città di persone o gruppi che hanno il solo obiettivo di seminare odio e intolleranza” ha affermato. “Voglio esprimere, dunque, vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica di Roma, oggetto di offese inqualificabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frasi antisemite sui muri, condanna unanime della politica: "Atto gravissimo"

RomaToday è in caricamento