rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Colosseo

"Toaff ballerermo sulla tua tomba": i Pics rimuovono le scritte antisemite

Le frasi infamanti comparse nel corso della notte in via dei Normanni ed in via del Colosseo a poche ore dalla morte dell'ex rabbino capo di Roma

"Toaff ballerermo sulla tua tomba!" e "I vermi ti aspettano. Toaff Boia". Queste le scritte infamanti comparse sui muri di Roma a poche ore dalla morte dell'ex rabbino capo di Roma e firmate Vita Est Militia. Dopo le esequie celebrate sia nella Capitale che a Livorno, sua città Natale, nel corso della notte tra il 20 ed il 21 aprile le frasi antisemite sono apparse su due muri in via del Colosseo ed in via dei Normanni, a pochi passi dall'Anfiteatro Flavio.

INDIGNAZIONE - Le offese hanno trovato la ferma condanna del vicesindaco di Roma Luigi Nieri: "Elio Toaff resterà nella memoria di Roma e di tutta Italia per sempre, le ingiuriose scritte dei cretini, invece, sono durate solo poche ore. Gli addetti di Ama e Pics, che lavorano ogni giorno al decoro della città, sono prontamente intervenuti per rimuoverle. Roma è allergica al razzismo, all'intolleranza e anche alla demenza di questa gente. Ne è prova l'indignazione dei cittadini romani a vedere quelle orribili scritte sui muri della città".

IL SINDACO MARINO - Stesso pensiero del sindaco di Roma Ignazio Marino: "Scritte vergognose e vigliacche. Ho chiesto che fossero subito rimosse e ora sono scomparse dai muri della città. Chi oggi insulta e irride la memoria di Elio Toaff è lontano dai sentimenti della città. La Capitale gli ha reso omaggio per il suo coraggio, per la sua capacità di costruire dialogo interreligioso, di rafforzare il senso civico di Roma".

SCRITTE RIMOSSE - Le scritte comparse in via del Colosseo ed in via dei Normanni sono poi state cancellate dagli agenti del Pics della Polizia Locale di Roma Capitale assieme agli uomini di Ama.

Scritte antisemite contro Elio Toaff rimosse dai Pics

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Toaff ballerermo sulla tua tomba": i Pics rimuovono le scritte antisemite

RomaToday è in caricamento