rotate-mobile
Cronaca San Giovanni

Scontro tram: 26 feriti a piazzale Labicano

Sono 26 le persone rimaste contuse nello scontro avvenuto questo pomeriggio a piazzale Labicano. Quasi tutti codici verdi, bloccata la circolazione

In serata cominciano a delinearsi tutti i particolari dell'incidente tra un tram e un trenino avvenuto questo pomeriggio intorno alle 16 e 25 in piazzale Labicana. Il treno era della linea Roma-Giardinetti e si stava dirigendo verso il centro mentre il tram della linea 14 era diretto al Quarticciolo; i due mezzi si sono urtati in piazza di Porta Maggiore nel punto in cui i binari della Roma-Giardinetti attraversano quelli delle tramvie urbane.

Alla fine della giornata il bilancio è di 26 feriti, tanta paura e molto disagio per i passeggeri dei mezzi di trasporto e per gli automobilisti romani che si trovavano a transitare nella piazza nelle ore successive lo scontro. Disagi anche sulle linee ferroviarie e tramvarie coinvolte. In questo momento infatti la Roma-Giardinetti è sospesa tra Ponte Casilino e via Giolitti mentre le tramvie urbane 5 e 14 provenienti dal Prenestino limitano le corse al deposito di piazza Giuseppe Caballini e sono sostituite da bus navetta lungo il resto del percorso sino a Termini. La linea tramviaria 19 è sostituita da navette tra piazza Giuseppe Caballini e piazza Galeno. Viaggiano in ritardo inoltre le linee 3, 105 e 571 per la forte congestione nella zona di Porta Maggiore.

Per quanto riguarda le responsabilità dell'incidente dal racconto dei testimoni, passeggeri del tram, sembra che il trenino abbia preso il mezzo della linea 14 nella parte posteriore mentre questo stava curvando. L'autista del trenino, L.P. di 30 anni, è ricoverato in condizioni non gravi: ha riportato ferite lievi ma resta sotto choc. Senza ferite invece l'autista del tram G.G., di circa 35 anni. Trambus e Met.Ro, a cui l'assessore alla mobilità Sergio Marchi ha chiesto un'immediata verifica delle responsabilità, hanno subito assicurato che i loro autisti vengono sottoposti ciclicamente ad esami psicoattitudinali e a specifici prelievi per verificare l'utilizzo di stupefacenti o alcolici.

Aggiornato alle ore 21.00


Traffico in tilt a piazzale Labicano a causa dello scontro tra il tram della linea 14 e il trenino della Roma Pantano. Sono 23 i feriti, suddivisi tra il policlinico Umberto I, il Vannini, il Santo Spirito e cinque e il Pertini, di cui 3 codici gialli e venti codici verdi.

I vigili urbani hanno creato un corridoio tra le auto per consentire il passaggio della ambulanze. Secondo una prima ricostruzione della dinamica proprio dei vigili urbani, il tram della linea 14 stava facendo una curva ed é stato urtato nella parte posteriore dal trenino.

Lo scontro ha bloccato completamente la circolazione mandando in tilt il traffico romano ma in un paio d'ore dovrebbe tutto risolversi, lo assicura l'amministratore delegato di Trambus Adalberto Bertucci:"Speriamo di poter ripristinare al più presto la viabilità: lavoriamo perché ciò avvenga in due ore".

E' lo stesso Bertucci a ricostruire il meccanisco dell'incidente: "la dinamica è ancora da chiarire ma, ad una prima occhiata, sembrerebbe che il trenino fuori servizio abbia colpito la parte posteriore del tram ma ovviamente per chiarire quanto è avvenuto serviranno i rilievi".


Aggiornato alle ore 18.30
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tram: 26 feriti a piazzale Labicano

RomaToday è in caricamento