Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Roma-Liverpool: 14 Daspo a ultras giallorossi per gli incidenti avvenuti in Italia e in Inghilterra

Le indagini che hanno portato all'identificazione dei tifosi sono state curate dalla Digos e dal commissariato Prati

Roma-Liverpool, sul piano dell'ordine pubblico, continua a far discutere. Sono 14 i tifosi colpiti dal Daspo del Questore della Capitale per gli incidenti avvenuti sia in Italia che in Inghilterra della scorsa primavera. L'ultimo provvedimento è di pochi giorni fa nei confronti di un tifoso che, proprio per le violenze del pre-partita sulle rive del Mersey, è stato raggiunto da un mandato di arresto europeo.

Daspo a tifosi per scontri Roma-Liverpool

Per lui la durata del Daspo è di 5 anni, con l'obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria durante i futuri incontri della Roma. Nel maggio scorso erano stati emessi altri 6 Daspo a carico di altrettanti tifosi riconosciuti durante gli incidenti di Liverpool.

Liverpool-Roma: il video degli scontri

Altri 7 provvedimenti dello stesso tipo sono stati adottati dal Questore Guido Marino per i tifosi che, durante la gara di ritorno disputatasi all'Olimpico, si sono avvicinati al settore ospiti insultando e sputando verso i supporters inglesi. Tra loro anche un tifoso che ha lanciato un fumogeno. Le indagini che hanno portato all’identificazione dei tifosi 'daspati' sono state curate dalla Digos e dal commissariato Prati.

VIDEO | Il marito ha un tatuaggio del Liverpool: spinta dalle scale della curva

Sean Cox: processo ai tifosi della Roma

Nel frattempo continua il processo per i ragazzi responsabili del ferimento di Sean Cox, il supporter irlandese del Liverpool rimasto ferito lo scorso 25 aprile davanti ad Anfield. In questi giorni sta andando in scena il processo a Filippo Lombardi, uno degli altri due ultrà romanisti arrestati.

Il secondo "tifoso" romanista Daniele Sciusco, che ha ammesso la sua colpa, lo scorso 24 agosto è stato condannato a due e mezzo di reclusione. Ad inizio ottobre la polizia del Merseyside ha annunciato, insieme alla polizia romana, di aver arrestato un terzo ultrà, un uomo di 30 anni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Liverpool: 14 Daspo a ultras giallorossi per gli incidenti avvenuti in Italia e in Inghilterra

RomaToday è in caricamento