rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via della Vasca Navale, 5

Scontri, Acrobax: “Da noi nessuna regia”

I militanti di Acrobax: "Non c'è stata assolutamente alcuna regia da parte del nostro centro sociale. Non eravamo il punto di riferimento di 'aree' non identificate"

Dopo gli scontri del 15 ottobre si cominciano a tirare le somme dei danni e si cercano i colpevoli: in questo da fare si cerca anche di comprendere se ci sia qualcuno che abbia organizzato il tutto. Cominciano a farsi i primi nomi e tra questi, i primi, sono quelli di alcuni centri sociali della città. Uno di questi, Acrobax, sito nell'ex Cinodromo accanto a Ponte Marconi, smentisce categoricamente il suo coinvolgimento nell'organizzazione delle violenze.

“Non c'è stata assolutamente alcuna regia da parte del nostro centro sociale. Non eravamo il punto di riferimento di 'aree' non identificate". Lo hanno detto gli attivisti del centro sociale Acrobax di Roma. Il centro sociale ha fatto sapere che c'è stata "grandissima partecipazione alla parte di corteo che abbiamo contribuito a costruire in assemblee pubbliche con centinaia di persone, con delegazioni di 15 città, dal nord al sud dell'italia, con migliaia di precari, migranti e studenti, sotto le insegne di 'San Precario' e 'Santa insolvenza'".

"Nel corso del corteo - proseguono gli attivisti - si sono date delle azioni diverse dai livelli che noi abbiamo praticato o condiviso con la nostra rete. Non ci interessa entrare nel dibattito buoni e cattivi, violenza o non violenza che riteniamo molto strumentale". "Crediamo - hanno proseguito - che la gestione della piazza da parte delle forze dell'ordine sia stata criminale e intenzionalmente mirata a dividere definitivamente il corteo, con le cariche generalizzate da via Labicana, dove il nostro spezzone è stato caricato alle spalle, fino a piazza San Giovanni, con l'accanimento su manifestanti inermi e con caroselli dei blindati lanciati addosso alla gente. A questo migliaia di persone hanno risposto opponendo una tenace resistenza esprimendo una parte sostanziale di quella rabbia che vediamo ogni giorno crescere nel tessuto sociale italiano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri, Acrobax: “Da noi nessuna regia”

RomaToday è in caricamento