rotate-mobile
Cronaca

Guerriglia a Roma: 70 i feriti, 3 gravi. Dodici gli arresti

Grave un 50enne militante di Sel, un poliziotto colpito al torace e una terza persona che traumi multipli. Sequestrate molotov e spranghe. Venti i fermati. Dodici di loro sono in stato d'arresto

Settanta feriti, venti persone fermate, 12 trattenute in stato d'arresto. I primi numeri di quanto accaduto oggi a Roma sono questi. Il bilancio, sicuramente provvisorio, è destinato ad aumentare.

I FERITI - Venticinque persone sono state medicate nell'ospedale da campo montato dall'Ares 118 nei pressi di San Giovanni, gli altri 45 sono stati trasportati nei vicini 'pronto soccorso'. I feriti sono stati portati dal 118 al Policlinico Umberto I, all'ospedale San Giovanni e al Fatebenefratelli.

La maggior parte di loro sono manifestanti che hanno riportato escoriazioni e contusioni. Tre le persone gravi, ricoverate in codice rosso: un manifestante di Sinistra e Libertà, sulla cinquantina, che ha perso due dita per l'esplosione di un petardo, un poliziotto colpito al torace e una terza persona che ha riportato traumi multipli.

FERMATI E ARRESTATI - Venti le invece le persone arrestate. Tra loro dodici sono in stato di arresto. Tra loro giovani di Bari, Trento, Catania, Siracusa, Brindisi e Napoli. L'attività ha portato anche al sequestro di molotov e bastoni.

In particolare sono venti le bottiglie incendiarie che sono state rinvenute e sequestrate dalla Digos. Le bottiglie già complete di stoppino fissato con del nastro isolante e piene di benzina, sono state trovate lungo via Cavour all'altezza del civico 211, all'interno di un borsone nero. Nello stesso contesto, in Piazza San Francesco di Paola, nel corso di un controllo preventivo sono state sequestrate 4 assi di legno "munite" di nastro adesivo, oltre a numerosi sampietrini. A Piazza di Spagna, invece, una guardia giurata in servizio in un istituto di credito ha trovato nascoste in un angolo della via numerose spranghe in ferro e pietre. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.

15 ottobre 2011: i violenti dentro il corteo

Corteo via Cavour: danni e auto incendiate

Via Manzoni e Via Labicana: guerriglia urbana 15.10.2011

Guerriglia a Piazza San Giovanni - © TmNews/InfoPhoto

Il giorno dopo la Guerriglia - foto di Carlo Alberto Zaccagnini

Danni dopo le violenze del 15 ottobre 2011 - Foto di F. Grossi

Appartamento incendiato in via Labicana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerriglia a Roma: 70 i feriti, 3 gravi. Dodici gli arresti

RomaToday è in caricamento