rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guerriglia a Roma, la prima conta dei danni: un milione di euro per la città, un milione per i negozi

La stima di Alemanno si riferisce ai danneggiamenti a mezzi publicci, strade, cassonetti e alle spese per la pulizia. Confcommercio aggiunge un altro milione di danni per i commercianti, alberghi e ristoranti

Per ora i danni sono di circa due milioni di euro. A fare la cifra sono Gianni Alemanno e il presidente di Confcommercio Roscioli. Il primo conta i danni alla città e indica in un milione di euro i danni. Il secondo invece quantifica i danni ai negozi, alle vetrine infrante e agli alberghi.

Così Alemanno: "Secondo una prima stima, molto approssimativa, e che dovrà essere definita con attenzione nei prossimi giorni, crediamo che la città abbia subito almeno un milione di euro di danni, sia per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, sia gli interventi per ripulire la città che per i danni materiali al selciato. Sono stati trovati 20 metri cubi di sampietrini divelti e staccati per farne proiettili".

"Roma - ha aggiunto Alemanno - si costituirà ancora una volta parte civile per i danneggiamenti di ieri, non solo per i danni materiali ma per quelli morali". "Questi video - ha detto il sindaco - sono preziosi per fare una vera e propria opera preventiva e la denuncia di chi ha partecipato a questi disordini. Dobbiamo liberarci dall'incubo dei violenti che girano durante le manifestazioni".

Danni dopo le violenze del 15 ottobre 2011 - Foto di F. Grossi



Il presidente di Confcommercio spiega: "Negozi saccheggiati, vetrine infrante, turisti incastrati negli alberghi con teppisti fuori. La stima dei danni di ieri a Roma è di poco inferiore al milione di euro. E' stata messa in atto una vera devastazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerriglia a Roma, la prima conta dei danni: un milione di euro per la città, un milione per i negozi

RomaToday è in caricamento