rotate-mobile
Cronaca Trullo / Via del Trullo

Trullo: anziana scippata alla fermata del bus da banda di minorenni

La donna di 73 anni è stata accerchiata da quattro baby rapinatori in via del Trullo. Gli scippatori sono poi rintracciati ed arrestati in via dell'Imbrecciato

Era in procinto di scendere alla sua fermata quando è stata accerchiata da un gruppo di giovanissimi che, dopo averle impedito qualsiasi via di fuga, l’hanno   aggredita e derubata della catenina d’oro che aveva al collo. E’ successo nella mattinata di ieri in via del Trullo, nell'omonimo quartiere del XI municipio.

VITTIMA DI RITORNO A CASA - Dopo la segnalazione al 113, sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di zona. La vittima, una donna di 73 anni che stava rincasando, dopo essere stata soccorsa dai poliziotti e ascoltata in merito all’accaduto, ha dato agli agenti una parziale descrizione dei suoi aggressori consentendo così agli investigatori di mettersi sulle loro tracce.

DESCRIZIONE DELLA BANDA - Dopo poco infatti, 4 persone, tutte residenti in alcuni campi nomadi della Capitale, molto somiglianti alle descrizioni fornite dalla vittima e da alcuni testimoni, sono state individuate e fermate in via dell’Imbrecciato.

TRE MINORENNI - Identificati e accompagnati in ufficio, a seguito degli accertamenti svolti sull’identità e sull’età, tre di essi sono stati rilasciati e riconsegnati ai genitori in quanto minori non imputabili, mentre la sola maggiorenne, una bosniaca di 19 anni è stata arrestata. Messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la donna dovrà rispondere del reato di furto con strappo in concorso.

ESCALATION DI CRIMINALITA' - La notizia dello scippo al Trullo ha trovato il commento di Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d'Italia e Presidente della commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza in Municipio XI: "Continua imperterrita l'escalation di episodi di criminalità nei quartieri del Municipio XI da Marconi a Magliana, da Ponte Galeria a Piana del Sole fino all'ultimo episodio di ieri al Trullo". "E' inaccettabile che un gruppo di quattro giovanissimi Rom, provenienti dai campi nomadi limitrofi di Magliana e Candoni, abbiano prima impedito la fuga e poi aggredito e derubato tranquillamente nei pressi di una fermata del bus una anziana donna di 73 anni che stava semplicemente rincasando a casa".

RICONSEGNATI AI GENITORI - Valerio Garipoli sgomento: "Ancor più inaccettabile è che tre dei quattro, a seguito degli accertamenti svolti sull’identità e sull’età, sono stati rilasciati e riconsegnati ai genitori in quanto minori non imputabili. E' chiaro oramai che il percorso di tutela della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - che le leggi nazionali prevedono - non basta per il percorso d’integrazione che risulta difficile e spesso fallisce generando invece attività illegali, accattonaggio e coinvolgimento dei minori in attività criminali nei nostri quartieri".

GRIDO D'ALLARME - Una situazione allarmante: "Le Istituzioni locali che governano il Municipio XI raccolgano il grido d'allarme dei cittadini esasperati ed impauriti prima che tali allarmismi  - privi di qualsiasi natura razzista - possano aumentare trasformandosi in azioni spontanee e prive di controllo. Nel ringraziare gli agenti del Commissariato di zona - conclude la nota di Garipoli - che in Via dell’Imbrecciato hanno individuato e fermato i giovani dopo il triste accaduto, ribadiamo con forza come Gruppo Consiliare d'Opposizione al Presidente del Municipio Roma XI Maurizio Veloccia e al Sindaco Marino la necessità di una stazione dei Carabinieri e di Polizia nel quartiere e la presa in considerazione di atti e azioni forti - come l'istituzione di una Commissione Speciale sulla Sicurezza chiesta a marzo dalle Opposizioni - che possano scongiurare in futuro tali episodi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trullo: anziana scippata alla fermata del bus da banda di minorenni

RomaToday è in caricamento