rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Lo scippatore seriale che ha rapinato tre donne in poche ore

A bordo di uno scooter rubato il 38enne è stato fermato con indosso la refurtiva dell'ultimo colpo

Uno scippatore seriale a bordo di uno scooter rubato. Un rapinatore solitario che affiancava le donne salendo sul marciapiede con lo stesso mezzo a due ruote e poi gli strappava le borse. Una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, che annovera numerosi precedenti sempre per scippi e rapine. 

Ad interrompere il lavoro del malivente, un romano di 38 anni, i carabinieri della stazione di Roma Porta Portese, coordinati dalla procura della Repubblica di Roma, che lo hanno arrestato in quanto gravemente indiziato di aver scippato la borsa ad una donna di 57 anni, in viale Marconi. 

Lo scippo a viale Marconi 

La donna stava camminando quando, sullo stesso marciapiede, una persona a bordo di uno scooter, le ha strappato dalle mani la borsa ed è fuggito lungo viale Marconi contromano ma è stato bloccato da una pattuglia dei militari dell'arma allertati dalla centrale operativa a cui era stato dato l’allarme tramite il 112. I carabinieri, infatti, ricevuta la descrizione sommaria dell’autore del reato, transitando in via Enrico Fermi altezza via Roberto Marcolongo hanno notato un uomo dell’aspetto compatibile con la descrizione fornita dalla vittima che ha tentato di scappare ma è stato raggiunto in prossimità di viale Guglielmo Marconi.

La donna rapinata alla metro San Paolo

L’uomo è stato fermato dai carabinieri ancora a bordo dello scooter che è risultato rubato, senza patente e trovato in possesso di strumenti da effrazione, della borsa appena rubata nonché di due telefoni cellulari e di carte di pagamento risultate provento di un altro scippo, avvenuto poco prima, nei pressi della fermata metro San Paolo, in danno di un’altra donna di 49 anni.

Lo strappo a San Giovanni 

Indosso al 38enne anche una tessera sanitaria risultata appartenere ad un’altra donna, vittima di un terzo scippo avvenuto la notte precedente in zona San Giovanni. L’indagato, che annovera diversi procedimenti penali ancora aperti a suo carico per analoghi reati, è stato così arrestato perché accusato dei due scippi e indagato a piede libero per la ricettazione dello scooter, il possesso dei grimaldelli e gli oggetti atti allo scasso, la guida con patente revocata e per il terzo furto con strappo.

La convalida dell'arresto

Presso le aule di piazzale Clodio, l’arresto è stato convalidato e il tribunale di Roma ha disposto per lui gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, in attesa del processo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scippatore seriale che ha rapinato tre donne in poche ore

RomaToday è in caricamento