rotate-mobile
Cronaca

Sciopero, venerdì a Roma metro e bus a rischio: tutte le informazioni

Due gli scioperi: si fermano gli aderenti ai sindacati Ugl e CambiaMenti M410

Venerdì 6 luglio sciopero del trasporto pubblico a Roma e del servizio extraurbano gestito da Cotral. E' l'effetto di un doppio sciopero indetto dal sindacato Ugl e dagli aderenti alla sigla CambiaMenti M410. Il primo sciopero, regionale, avrà durata di 24 ore; il secondo prevede lo stop dalle 8,30 alle 12,30.

AGGIORNAMENTO ---- Salta uno sciopero: Ugl cambia data, venerdì stop di quattro ore ---

A rischio il servizio Atac 

Sommando i due scioperi, venerdì in città per bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle, le corse saranno garantite solo a partire dall'inizio del servizio diurno e fino alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. Saranno invece possibili stop, sia sulle linee Atac che Roma Tpl, dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio. Il servizio dei bus notturni sarà a rischio nella notte tra giovedì e venerdì. La linea 913, normalmente attiva 24 ore su 24, sarà a rischio stop già nella notte tra giovedì e venerdì e poi ancora venerdì dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a mezzanotte.

Nelle stazioni metroferroviarie che resteranno, eventualmente, aperte, non sarà garantito il funzionamento delle biglietterie e di ascensori, montascale o scale mobili. I parcheggi di interscambio resteranno aperti e seguiranno gli orari consueti.

Sciopero Cotral

Sempre venerdì e sempre dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio, possibili stop anche sui bus Cotral. Servizio regolare, invece, per le linee gestite da Ferrovie dello Stato. Per quanto riguarda le attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, venerdì non potranno essere garantite quelle dello sportello permessi (a piazzale degli Archivi, Eur), del contact center infomobilità 0657003, del numero verde disabili 800154451, dell'infobox alla stazione Termini e dei check point bus turistici di Aurelia e Laurentina.

Secondo quanto prevede la nuova regolamentazione per gli scioperi, sono stati resi noti da Atac anche i dati sulle precedenti agitazioni. Cambia-menti M410 (sciopero di 4 ore proclamato per il 20 maggio 2016): adesione 29.8 per cento servizio di superficie e 26.6 per cento servizio metroferroviario; Ugl (sciopero di 24 ore indetto il 17 aprile 2015) adesione 32.2 per cento servizio di superficie e 16.4 servizio metroferroviario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, venerdì a Roma metro e bus a rischio: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento