rotate-mobile
Cronaca

Tre scioperi e i lavoratori in piazza: venerdì infernale per i trasporti

Venerdì 20 aprile 2012 scioperano i mezzi pubblici del trasporto locale e i treni nazionali. In centro il corteo della Cgil. Alemanno: "Sarà una giornata infernale per il traffico"

Quella di venerdì 20 aprile si prospetta come una giornata nera per i trasporti e la viabilità della capitale. Da un lato tre scioperi del trasporto locale, quello nazionale dei treni e il corteo della Cgil, dall'altro i timori per la gestione della viabilità ed evitare la paralisi della città.

ALEMANNO - Il sindaco Alemanno ha persino tentato di evitare il corteo della Cgil, notizia che arriva proprio da lui: “Domani sarà una giornata infernale per il traffico di Roma, perché oltre allo sciopero dei mezzi pubblici c'é il corteo della Cgil: ho cercato invano di convincerli a non fare la manifestazione".

Alemanno già ieri sera a TeleRoma aveva detto che era stato fatto "di tutto per convincere la Cgil a non fare il corteo nella giornata in cui era già previsto da tempo lo sciopero mezzi pubblici ma non c'è stato modo di ragionarci. Hanno voluto per forza fare il corteo itinerante con tanto di comizio finale della Camusso. Io voglio capire se questi lavoratori pensano che facendo questo corteo e mandando in tilt Roma riusciranno a ottenere una spinta in più per risolvere i loro problemi. Secondo me non cambierà nulla, anzi cambierà solo in peggio la vita dei romani", aveva concluso il sindaco.


GLI SCIOPERI - La mobilità capitolina appare dunque critica anche se dovrebbero essere rispetate le fasce garantite. Per favorire la circolazione dei mezzi pubblici saranno aperti i varchi Ztl del centro storico e di Trastevere.

Nel dettaglio gli scioperi che interesseranno Roma sono:
uno di 4 ore indetto dalla Filt - Cisl e uno di 24 proclamato dalle sigle Or.S.A. e Usb che interesseranno Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl. Il terzo, sempre di 24 ore, indetto dalla Faisa - Cisal, coinvolgerà soltanto una delle società del Consorzio Roma Tpl.
Oltre gli scioperi a condizionare la mobilità in città ci sarà anche il corteo in centro organizzato dalla Cgil di Roma e Lazio

 

Sciopero treni venerdì 20 aprile 2012: informazioni, orari

SCIOPERO MEZZI PUBBLICI: IL DETTAGLIO

MANIFESTAZIONE CGIL: IL PERCORSO DEL CORTEO

APERTURA VARCHI ZTL CENTRO E TRASTEVERE

SCIOPERO DEI TRENI



Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/cronaca/sciopero-treni-20-aprile-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre scioperi e i lavoratori in piazza: venerdì infernale per i trasporti

RomaToday è in caricamento