rotate-mobile
Cronaca

Sciopero taxi, Adoc: "Per i consumatori un risparmio di 5 milioni di euro"

L'Adoc fa notare come per i consumatori la giornata di sciopero abbia portato 5 milioni di euro di risparmio. Mancato incasso, invece, per i tassisti, i cui guadagni sono andati a favore dei concorrenti

L'Adoc commenta lo sciopero dei taxi, notando come il blocco delle auto bianche sia andato a favore dei consumatori, ma non ha aiutato i tassisti. Infatti i primi, per ogni giornata di sciopero effettuata, risparmiano complessivamente 5 milioni di euro. Non si può dire invece che la categoria dei tassisti abbia ottenuto vantaggi dallo sciopero, visto che è stato registrato un incremento dell'abusivismo e degli Ncc (noleggio con conducente).

“Con lo sciopero dei taxi ci rimettono solo le auto bianche, i consumatori hanno tutto da guadagnare – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – considerando il costo medio di una corsa, equivalente a 15 euro, complessivamente questa giornata di sciopero ha generato un risparmio di 5 milioni di euro. Risparmio copioso per i consumatori, ma mancato incasso per i tassisti, i cui concorrenti invece hanno fatto registrare incrementi nell’operatività. Difatti, gli NCC (noleggio con conducente) oggi hanno registrato un aumento delle corse del 20%, con un guadagno complessivo di 400mila euro, mentre è salito dell’8% l’utilizzo delle auto a noleggio, che ha portato 200mila euro nelle casse dei noleggiatori. Inoltre, registriamo un preoccupante aumento dell’abusivismo, un fenomeno che deve essere assolutamente combattuto e sconfitto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero taxi, Adoc: "Per i consumatori un risparmio di 5 milioni di euro"

RomaToday è in caricamento