rotate-mobile
Cronaca

Metro, stazioni sporche: la protesta degli addetti alle pulizie senza stipendio

Da lunedì i lavoratori sono in stato di agitazione perché non riceveranno la tredicesima ed è in forse la busta paga di gennaio. Disagi a Termini, Tiburtina e Rebibbia

Da lunedì pomeriggio, i dipendenti della “Gestioni Ambientali srl” sono in stato di agitazione: non avranno la tredicesima e lo stipendio di gennaio e quindi hanno deciso di incrociare le braccia. La società di occupa dei servizi di pulizia all'interno delle stazioni delle linee A e B della metropolitana.

"Da un anno – ha rivelato a Paese Sera una dipendente della “Gestioni Ambientali” srl – percepiamo in ritardo le mensilità. Ma questa volta, l’impresa ci ha comunicato che difficilmente incasseremo la tredicesime, annunciandoci, inoltre, che anche gli stipendi futuri sono a rischio. L’azienda ci ha informato che questa problematica, è legata al fatto che la società appaltante (l’Atac ndr) non provvede, da tempo, al pagamento delle fatture pregresse. L’Atac, a sua volta, accusa l’amministrazione comunale capitolina di non far fronte alle spettanze dovute. C’è un tentativo, quindi, di accusarsi reciprocamente e tutto questo va a discapito di noi dipendenti".

L'agitazione durerà fino a quando i dipendenti non avranno ottenuto garanzie sui pagamenti ma nel frattempo in molte stazione della metropolitana (soprattutto Termini, Tiburtina e Rebibbia), la quantità di rifiuti non raccolti sta raggiungendo il livello di guarda., mentre cresce il numero dei fruitori della metro nel periodo delle festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, stazioni sporche: la protesta degli addetti alle pulizie senza stipendio

RomaToday è in caricamento