rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero oggi a Roma: a rischio metro, bus e pullman Cotral. Gli aggiornamenti in diretta

Alla base della mobilitazione indetta dall'Ugl i problemi di sicurezza per i lavoratori e gli utenti

Sciopero dei trasporti oggi 8 giugno a Roma. E' iniziata alle 8:30 e si è conclusa alle 12:30 la mobilitazione indetta dal Sindacato dell'Ugl. Alla base della proclamazione, secondo la sigla sindacale, i problemi di sicurezza per i lavoratori e gli utenti. Nella Capitale lo mobilitazione ha riguardato Atac Roma Tpl, i tram, le metropolitane e le ferrovie ex concesse Roma-Lido, Roma-Viterbo, Termini-Centocelle e le linee bus extraurbane gestite da Cotral

Sciopero oggi a Roma 8 giugno 2018

Come informa Agenzia per la Mobilità, alle 8:30 la situazione vedeva la linea A e C della metro "regolare", possibili ritardi sulla linea B e B1 con servizio attivo ma interrotto in parte a "causa di un guasto tecnico". Roma-Lido attiva con riduzioni di corse, Termini-Centocelle attiva con riduzioni di corse. "Regolare" la Roma-Viterbo. Bus e tram: "possibili riduzioni di corse e/o sospensione temporanea di linee". Come informa InfoAtac a partire dalle 10:50, "per consentire il proseguimento dell'intervento tecnico di ripristino degli impianti di metro B", è stato "necessario estendere l'interruzione" anche nella tratta San Paolo-Jonio e San Paolo-Monti Tiburtini.  In tarda mattinata (alle 12:20 circa) sono poi terminati i lavori di riparazione linea elettrica nella stazione di Policlinico direzione Rebibbia/Jonio con il "servizio che è stato riattivato sull'intera tratta". Terminato lo sciopero l'adesione del personale Atac è stata pari al 10,7%. 

Guasto alla linea B

I disagi sulla linea B si sono manifestati prima delle 8:30 a causa di un guasto tecnico. Dalle 7:40 la frequenza è stata rallentata e sbalzata. Ogni corsa ha tardato perché, a tutte le fermate, i tempi di attesa hanno toccato i 2 minuti. Poi alle 8:30 l’incredibile. Lo stop di un treno in direzione Jonio che si è fermato alla stazione Garbatella. “Ma possibile che si ferma un treno in corsa?”, le parole degli utenti meravigliati. I vagoni, pieni, si scaldano. E non per il clima. “Qualcuno ci dica qualcosa”, “L’altoparlante è in silenzio stampa?”. Qualche utente dei primi vagoni scende, cerca informazioni, i minuti passano e le banchine delle stazioni successive di gonfiano. “Qua la situazione è critica”, dice un’anziana. Qualcuno scende, avvilito. Altri si avvicinano al gabbiotto del conducente. “C’è un guasto” (non meglio specificato) dice il macchinista di turno. 

Guasto a Policlinico: cronaca di una mattinata da incubo 

Bus sostitutivi sulla linea B della metro 

Dopo 12 minuti di attesa a Garbatella, e senza cambiare treno, la corsa è ripartita. Stessa scena alle stazioni successive. Tra gli 8 ed i 10 minuti, in media, di attesa. I vagoni, sempre più colmi, trasudavano malumore e rabbia. “Sono anni che faccio l’abbonamento, vengo sempre trattata come uno straccio. Io come tutti gli utenti. Atac ci tiene sotto scacco”, dice una passeggera. Il mistero lo risolve poi Atac, su Twitter: “Guasto alla linea elettrica e tratta interrotta tra Castro Pretorio<->Quintiliani e Castro Pretorio<->Ionio”. Poi l'attivazione del servizio bus navetta fra Monti Tiburtini-Castro Pretorio e Castro Pretorio-Jonio.

Sciopero treni 8 giugno 2018

Problemi si sono registrati anche per chi ha usato i treni. Nella notte tra giovedi e venerdi è stato "proclamato - spiegano le Ferrovie dello Stato in una nota - uno sciopero da alcune sigle sindacali autonome in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 22 del 7 giugno alle ore 6 dell'8 giugno 2018". Ferrovie ha fatto sapere che le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente e che non si prevedono particolari disagi per gli altri treni, nazionali e non. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Il programma di circolazione del treni regionali potrebbe invece essere oggetto di alcune modifiche.

Nuovo regolamento scioperi

Si tratta del primo sciopero che cade dopo il nuovo regolamento scioperi. Grazie alle modifiche apportate alla regolamento sulla proclamazione degli scioperi nel settore del trasporto pubblico, il resto del mese trascorrerà senza nuove proteste. Tra uno sciopero e l’altro, infatti, devono trascorrere almeno 20 giorni.

Astensione sciopero 8 giugno 2018 

Altra novità è stata la comunicazione dei dati relativi alla precedente astensione. Atac sul proprio sito spiega che "in occasione del precedente sciopero indetto dall'Ugl (13 giugno 2016), l'adesione sulla rete Atac è stata del 21.7 per cento per quanto riguarda il servizio di superficie (bus, filobus e tram) e del 22.1 per cento per quanto riguarda il servizio delle metropolitane e delle ferrovie regionali". Un dato da prendere comunque con le molle: come accaduto in passato infatti basta anche l'adesione allo sciopero di un solo addetto ad una stazione metro a far chiudere una linea di metropolitana.  

Articolo aggiornato alle ore 13:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero oggi a Roma: a rischio metro, bus e pullman Cotral. Gli aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento