rotate-mobile
Cronaca

Sciopero a Roma: oggi metro, bus e treni a rischio. Gli aggiornamenti in diretta

Al via l'ennesimo venerdì nero per la Capitale

Venerdì nero anche a Roma a causa dello sciopero generale indetto per la giornata di oggi 10 novembre. Un mix tra sciopero dei trasporti e sciopero generale che riguarda anche tram, metro e treni urbani ed extraurbani. Terminata la fascia di garanzia dalle 8:30 sono state chiuse la Metro A, la Metro B, la Metro C, la Roma-Lido, la Termini-Centocelle ed i treni della Roma-Viterbo-Civita Castellana (tratta extraurbana con servizio ridotto fra Catalano e Montebello) Terminate le ultime corse i bus (vedi foto) sono tornati nei depositi in attesa di riuscire per le corse della fascia di garanzia dalle 17:00 alle 20:00. L'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata alle 15, è stata del 26,8%

Sciopero a Roma 10 novembre 2017

Lo sciopero di 24 ore è stato indetto dai sindacati Usb, Orsa Tpl, Faisa Cisal e Faisa Confail. Il servizio sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Sempre oggi, con le stesse modalità, sciopero di 24 ore, indetto anche dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, anche per i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl.

Sciopero Cotral 10 novembre 2017

Oltre ai mezzi urbani fermi anche quelli extraurbani. La mobilitazione in Cotral indetta dai sindacati Usb e Cobas del lavoro, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle ore 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Varchi Ztl aperti 

Per agevolare la mobilità durante lo sciopero del trasporto pubblico, i varchi delle Zone a Traffico Limitato (Ztl) diurne del Centro e di Trastevere saranno disattivati. Il transito sarà quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.

Adesione operatori Ama 

Allo sciopero genarale hanno aderito anche alcuni operatori Ama. Come informa la stessa Azienda Municipalizzata: "nei primi due turni di lavoro (mattina e pomeriggio), a Roma, si sono registrate complessivamente 69 adesioni (0,8%). L’incidenza sull’erogazione complessiva dei servizi aziendali è stata pertanto di fatto nulla".

Le motivazioni dello sciopero

Queste le motivazioni dello sciopero di oggi 10 novembre: "Il servizio del trasporto pubblico di Roma affidato ai privati continua a penalizzare gli utenti non offrendo un servizio di qualità ed efficienza e continua a non garantire i lavoratori nei versamenti degli stipendi e di tutte quelle voci accessorie che dovrebbero garantire una pensione, inoltre la scelta dell’amministrazione capitolina di indire le future gare in più lotti andrà solo ad aggravare una situazione già oggi insostenibile per i lavoratori e per l’utenza".

Al secondo punto: "Tutti i lavoratori delle società che appartengono all’indotto Atac che in base alle promesse dell’amministrazione dovevano essere internalizzate in Atac oggi con l’apertura del concordato sono in una grave sofferenza con stipendi arretrati di mesi e condizioni di lavoro al limite della sicurezza". Infine: "Per i lavoratori di Atac il concordato ha avviato un percorso difficile di cui sicuramente la soluzione per i vertici aziendali e per la proprietà sarà di chiedere più sacrifici"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: oggi metro, bus e treni a rischio. Gli aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento