rotate-mobile
Cronaca

Sciopero: metro e treni fermi. Aperte Ztl in centro. La diretta

La situazione della rete del trasporto pubblico locale nel corso degli scioperi Usb e Faisa: chiuse le metro, le tratte urbane dei treni. Aperta Ztl in centro e Trastevere

Il trasporto pubblico della capitale è soggetto agli scioperi indetti da Usb e Faisa iniziati alle 8.30. Questo il quadro generali dell'andamento dei mezzi pubblici capitolini:
 

ORE 17.45. . Agenzia per la Mobilita' informa che e' iniziata la fascia di garanzia che sospende lo sciopero del trasporto pubbblico fino alle ore 20 quando l'astensione riprendera' sino a fine servizio. A Roma alle 17.20 la situazione e': metro A e B servizio normalizzato; ferrovie urbane: Roma-Viterbo: aperta; Roma-Lido: aperta; Termini-Giardinetti: chiusa. Si puo' utilizzare sullo stesso percorso la linea 105 o, tra Termini e Porta Maggiore, i tram 5 o 14. Si va normalizzando anche il servizio di bus e filobus.

 

ORE 12.00  - Metro A:  ripreso il servizio anche se con riduzione di corse .Stazioni con scale mobili o ascensori non sono attivi tranne che a Ponte Lungo e Furio Camillo.
Metro B: aperta ma con riduzione di corse. Scale mobili, ascensori, montascale attivi solo stazioni Ponte Mammolo Bologna, Policlinico, Termini direzione Rebibbia, Colosseo, Piramide, Garbatella, Basilica San Paolo.

Ferrovie urbane: Roma-Lido: chiusa; Termini-Giardinetti: chiusa; Roma-Viterbo: chiusa tratta urbana ed extraurbana:

Bus, filobus e tram: possibili cancellazione di corse o sospensioni di linee durante le frazioni di sciopero.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore , indetto da USB (Unione Sindacale di Base) Lavoro privato – Comparto trasporti  a Roma coinvolge i lavoratori Atac, Cotral, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità (garantito in mattinata servizio sportello al pubblico e contact center anche se a ritmi rallentati). Nella Capitale all’astensione nazionale si sovrappone quella a carattere locale di 4 ore,  dalle 8,30 alle 12,30 indetto dalla Faisa – Cisal.  
L’astensione nazionale termina alle 17 per riprendere alle 20 e fino a fine servizio garantendo cosi’ la fascia di garanzia prevista dalla legge. Nella protesta è coinvolto il personale viaggiante e interno, compresi gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio, addetti ai parcheggi, ausiliari.

Aperte zone a traffico limitato (Ztl) del Centro storico e di Trastevere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero: metro e treni fermi. Aperte Ztl in centro. La diretta

RomaToday è in caricamento