rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rallentamenti Metro B, Atac: "Regolare". Utenti: "Ancora disagi"

La protesta dei macchinisti contro la riduzione degli straordinari va avanti dallo scorso giovedì. Oggi, secondo comunicazione di Atac, il servizio è regolare. Gli utenti però testimoniano disagi

Una protesta, quella dei macchinisti della Metro B, che dipenderebbe dalla riduzione dei turni straordinari. Ha raggiunto il suo apice ieri. Oggi però, nonostante Atac comunichi una sostanziale regolarità del servizio, diversi utenti testimoniano il contrario e parlano di disagi, ritardi, e corse soppresse. Un numero inferiore di convogli che, arrivati in ritardo, si riempiono in pochi secondi rendendo le corse invivibili. Numerose le mail arrivate in redazione con segnalazioni di lettori che lamentano un'altra giornata infernale.

L'Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha chiesto ad Atac Roma di fornire con urgenza dettagliate informazioni circa lo sciopero improvviso dei macchinisti della Metro, al fine di valutare l'adozione degli eventuali provvedimenti di competenza. Sullo sciopero l'azienda si è espressa ieri con una nota.

"Da giovedì della scorsa settimana è in corso una agitazione di parte del personale della linea B della metropolitana fuori dalle regole del corretto confronto sindacale. Rallentamento delle operazioni di accudienza, scarti di convogli per guasti poi rivelatisi inesistenti, rifiuto di effettuare turni a straordinario concorrono a ridurre il livello di servizio, assicurato soltanto grazie all'impegno del restante personale della Linea B e del management".

L'Atac, prosegue la nota, "perseguirà secondo le regole disciplinari vigenti i comportamenti estranei al corretto svolgimento della prestazione, per la doverosa tutela del servizio pubblico che deve essere garantito alla collettività" e "fa appello alla collaborazione da parte di tutti i dipendenti, anche in vista della prossima apertura della diramazione B1, che costituisce un passo importante per incrementare l'offerta su ferro per i cittadini della Capitale e rafforzare il loro diritto a una mobilità efficiente e sostenibile".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rallentamenti Metro B, Atac: "Regolare". Utenti: "Ancora disagi"

RomaToday è in caricamento