rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Roma: venerdì a rischio bus e metro. Cosa c'è da sapere

L'agitazione interesserà la rete Atac: bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo

Sarà un venerdì 25 novembre nero, a Roma, per lo sciopero che coinvolgerà i treni, bus e metro. Lo sciopero riguarderà principalmente tutto il trasporto ferroviario nazionale ma anche ATAC come annuncia la segreteria territoriale di Cambia-Menti M410 che ha deciso di incrociare le braccia per 24 ore. 

Inizia così un lungo week end per i pendolari romani che si concluderà con la sospensione della tratta Metro B e B1 di domenica. Lo sciopero prevede le fasce di garanzia, servizio attivo sull'intera rete ossia da inizio servizio (compreso il servizio dei bus notturni nella notte 24/25 novembre) alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Il servizio sull'intera rete non sarà garantito, quindi, dalle ore 8.30 alle ore 17 e dalle ore 20 alle ore 5 (riguarda anche il servizio notturno nella notte 25/26 novrembre) del giorno 26 novembre.

Nella notte 25/26 novembre non saranno garantite le corse delle linee A e B della metropolitana, le corse delle linee bus e tram 8, 115, 913 e le corse delle linee bus notturne (da N1 a N28). Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili. Non sarà garantito il servizio delle biglietterie

Sempre per venerdì 25 novembre lo stesso sindacato Cambia-Menti ha proclamato anche una protesta di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, che interesserà le linee di bus periferiche gestite dalla società Roma Tpl.

La passionaria sindacalista di Cambia-Menti Michela Quintavalle, su Facebook, ha voluto lanciare un appello. Prima verso i cittadini: "Lo so bene che siete esasperati. Due scioperi in 15 giorni sono intollerabili, ma lo sciopero è l'unico mezzo che ci è rimasto per far valere i nostri ed i vostri diritti. Qui c'è gente che da due mesi non prende lo stipendio. E i vostri figli prendono un autobus guidato da un conducente psichicamente sfinito".

Un monito che lancia anche ai lavoratori: "Come sempre Cambia-menti m410 mette tutto ai voti. La maggioranza ha deciso di non revocare lo sciopero ed il gruppo unito va in questo senso, ma mai come venerdì chiedo a tutti di restare uniti". 

1-12-4 2-10-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Roma: venerdì a rischio bus e metro. Cosa c'è da sapere

RomaToday è in caricamento