rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino / Via dell'Aeroporto di Fiumicino

Incendio aeroporto Fiumicino, due ore di sciopero: "Rischi per la salute dopo il rogo"

L'agitazione dalle 11:00 alle 12:50. Le rassicurazioni di Adr: "Tutti i parametri sono inferiori ai limiti di legge"

Due ore di sciopero con inevitabile caos. Ancora problemi all'aeroporto di Fiumicino a cinque giorni dal rogo che ha distrutto il Terminal 3 del Leonardo Da Vinci. Dopo i problemi operativi arrivano quelli della salute per i lavoratori dello scalo aeroportuale con i sindacati che hanno indetto una mobilitazione dalle 11:00 alle 12:50 di oggi 12 maggio. Lo sciopero indetto da Filt Cgil, Fit Cisl Rieti, e dall'Ugl Trasporto Aereo al fine di garantire la tutela della salute dei lavoratori dello scalo e delle società di handling, che si occupano di carico e scarico bagagli.

"FORTI IRRITAZIONI" - A lanciare l'allarme in merito "al crescente numero di lavoratori che ricorrono al primo soccorso causa inalazioni aria contaminata durante l’orario di lavoro che causano malore e forti irritazioni oculari e cutanee", il segretario provinciale dell’UGL Trasporto Aereo Tommasino Torzi che in una nota stampa spiega: "Siamo fortemente preoccupati per  la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nei luoghi di lavoro là dove è avvenuto l’incendio nei giorni scorsi".

"NESSUNA RASSICURAZIONE" - Il segretario del sindacato portuale prosegue: "Ad oggi purtroppo, non abbiamo avuto ne rassicurazioni sulle condizioni igenico ambientali tantomeno su l’uso corretto dei  dispositivi in base alle norme vigenti in termini di sicurezza. E’ necessario - conclude Tommasino Torzi - a questo punto,aggiunge il sindacalista, prendere tutte le dovute precauzioni segnalando quanto sta accadendo alle autorità competenti".

LE RASSICURAZIONI DI ADR - Un allarme per la salute dei lavoratori lanciato anche dal sindacato Usb: "A 5 giorni dall'incendio che ha devastato il terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino, USB oggi ha svolto un presidio in Aeroporto per denunciare la situazione incredibile in cui migliaia di lavoratori delle varie aziende che operano in aeroporto sono stati mandati a riprendere servizio in un contesto ambientale oggettivamente critico". Delle domande rispetto alle quali Aeroporti di Roma rassicura: "In relazione al sinistro occorso in data 7 maggio Adr - si legge nella relazione redatta da Massimo Gismondi, medico competente del lavoro di Adr - ha provveduto immediatamente ad avviare le indagini strumentali per il rilievo di inquinanti pericolosi per la salute degli operatori aeroportuali e dei passeggeri".

PUNTI CRITICI DEL T3 - "A tal fine - prosegue la nota di Adr - ha formalmente incaricato la societa' HSI Consulting che in brevissimo tempo ha effettuato prelievi nei punti critici del T3. I risultati giunti in meno di 24 ore evidenziano che i valori riscontrati sono nettamente inferiori a quelli previsti dalla normativa nazionale e internazionale per l'esposizione di lavoratori in un turno di 8 ore". "Adr - continua la relazione - sta proseguendo nell'ulteriore opera di monitoraggio con accertamenti che proseguiranno nei prossimi giorni. I punti di prelievo interesseranno tutte le aeree limitrofe e lontane da quelle dell'area del sinistro al fine della salvaguardia della salute di tutti".

SALUTE DEI LAVORATORI - La relazione del medico competente del lavoro di Adr conclude: "Si fa presente che gran parte dei sintomi fin qui accusati, come secchezza/bruciore di occhi e faringe, sono i classici sintomi normalmente riscontrati in situazioni in cui residuino nell'aria anche minime quantità di sostanze derivate dal cloro. Trattasi di una patologia irritativa semplice alla quale si puo' ovviare facilmente bevendo, per quanto riguarda la faringe, o utilizzando colliri umettanti. Tale patologia è comunque del tutto transitoria e non comporta assolutamente esiti".

Incendio a Fiumicino | Le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio aeroporto Fiumicino, due ore di sciopero: "Rischi per la salute dopo il rogo"

RomaToday è in caricamento