rotate-mobile
Cronaca

Scioperi: il 27 gennaio stop di 24 ore, a rischio metro e bus

A proclamare l'agitazione sono Usb, Slai Cobas, Orsa, Cib Unicobas, Snater, Sicobas e Ubi. Il trasporto pubblico locale si fermerà nel rispetto delle fasce di garanzie

Si va verso un venerdì nero nei trasporti. Parliamo del 27 gennaio, giorno nel quale è previsto l'agitazione dei  lavoratori dei Trasporti che incroceranno le braccia per l’intera giornata.  A proclamare lo Sciopero Generale sono USB, SLAICOBAS, ORSA, CIB-UNICOBAS, SNATER, SICOBAS e USI, con manifestazione nazionale a Roma.

A rischio sono bus, filobus, tram, metropolitane A e B e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, mentre il servizio delle linee di bus periferiche gestite da Roma Tpl non sarà garantito dalle 8,30. Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio a rischio il servizio delle linee notturne, i 27 collegamenti identificati dalla lettera ‘n’.

Venerdì 27 non saranno inoltre garantite le attività al pubblico dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità: lo sportello di piazzale degli Archivi 40; il contact center 0657003 e il numero verde disabili 800154451; il box informazioni della stazione Termini e di Fiumicino e i check-point bus turistici di Aurelia, Laurentina e Ponte Mammolo.

Sono esclusi dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza compresi quelli delle metropolitane, gli ingegneri centrali, i capi tecnici centrali, i capi movimento centrali e dovrà essere garantita la presenza dell’ausilio in “sala operativa”.

LA DIRETTA SULLO SCIOPERO


LE MODALITA' - Queste le  modalità dello Sciopero Nazionale Generale del 27 gennaio 2012 nel comparto:

Settore Trasporto Aereo: 24 ore con le seguenti articolazioni:
·     Personale Navigante:  24 ore di sciopero con rispetto fasce di garanzia e dei voli garantiti.
·     Personale di Terra Turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia.
·     Personale di Terra Normalista: intero turno.
Settore Trasporto Marittimo:
·     Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, da un ora prima delle partenze del 27 gennaio.
·     Collegamenti isole minori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante,  dalle 00,00 del 27 gennaio 2012 alle 24,00 del  27 gennaio.
Settore Trasporto pubblico locale e  trasporto merci e logistica:
24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite.   
Settore Ferroviario:
·     Addetti agli impianti fissi ed uffici  -   intera giornata del  27 gennaio 2012
·     Personale addetto alla circolazione dei treni -    dalle 21.00 del 26/01/12 alle 21.00 del 27/01/12
ANAS : Tutto il personale compreso quello turnista h24, intero turno a partire dalle 06.00 del 27 gennaio alle ore 06.00 del 28 gennaio 2012.
 
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

LE MOTIVAZIONI - Le misure del governo colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti, sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero. I lavoratori dei Trasporti, stanchi di essere indicati come privilegiati, non sopportano più di pagare per l'incompetenza di manager e politici, non intendono più accettare passivamente privatizzazioni e assurdi piani industriali che penalizzano l'utenza e al tempo stesso divorano salario. Dall'Alitalia alla Tirrenia, dalle Ferrovie al Trasporto Pubblico Locale, le privatizzazioni, o liberalizzazioni  che dir si voglia, diventano lo strumento per ridurre l'occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l'orario di lavoro, spacciando il tutto per un vantaggio ai cittadini mentre aumentano i costi e riducono l'efficienza dei servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi: il 27 gennaio stop di 24 ore, a rischio metro e bus

RomaToday è in caricamento