rotate-mobile
Cronaca

Sciopero, giovedì metro e bus a rischio per 4 ore. Stop anche in Cotral

Lo sciopero interessa la rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle

Sciopero serale giovedì 26 luglio a Roma. Dalle 20 alle 24 si fermano i lavoratori aderenti ai sindacati Faisa Sicel, Orsa e Usb. Alla base dello sciopero il tema della sicurezza del personale e della cittadinanza. Lo sciopero interessa la rete Atac: bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle. Tra le 20 e mezzanotte, saranno possibili stop.

Il servizio sarà invece regolare sulle linee di Trenitalia e sui bus di Roma Tpl. 

Giovedì sciopero anche in Cotral: gli orari in questo caso sono diversi. Tutte le informazioni  qui

Sciopero Orsa-Faisa-Usb in Atac, i precedenti

Come rende noto il sito muoversiaroma.com "nel corso delle ultime astensioni, i dati di adesione sono stati: sciopero di 4 ore del giorno 12 settembre 2017 Orsa - Faisa Confail: adesione 15.3 per cento servizio di superficie e 12.9 servizio metropolitane e ferrovie regionali; sciopero di 4 ore del giorno 20 luglio 2017 Orsa - Usb: adesione 64 per cento servizio di superficie; 18.4 per cento servizio metropolitane e ferrovie regionali. 

Le motivazioni delle sciopero 

In una nota Usb spiega di aver "aperto le procedure di sciopero in Atac perchè l'azienda continua a non garantire un adeguato livello di sicurezza per i lavoratori e per i cittadini e non si assume alcuna responsabilità. Quando un conducente dichiara un guasto lo fa sotto la propria responsabilità e per la sicurezza delle persone che trasporta, mentre l'azienda sta facendo pressioni per proseguire il servizio, anche in condizioni non ottimali".

"Non è possibile", continua la nota del sindacato, "uscire di casa per recarsi al lavoro e rischiare di essere aggredito perchè l'utenza riconosce nei lavoratori i disservizi creati dall'azienda. Non è possibile continuare a lavorare con vetture vecchie, obsolete e rumorosissime che danneggiano la salute. E' inammissibile non avere neppure i servizi igienici ai capolinea. Non ci si puo' ammalare per le polveri sottili che si respirano nelle gallerie delle metropolitane"

"Usb- prosegue la nota- ha già attivato esposti e denunce a Prefettura, Asl e Procura per ottenere maggiori tutele a salvaguardia della salute e della sicurezza ma è fondamentale che i lavoratori rendano visibile il loro disagio con la lotta. Giovedì 26 luglio sciopero di 4 ore dalle 20 alle 24. Ricordiamo che operai e impiegati sciopereranno le ultime 3 ore fino a fine turno mentre il personale turnista sciopera dalle 20 alle 24; dovranno riprendere servizio solo gli autisti che hanno in tabella partenze dai Capolinea dopo le ore 00.01 o riservate (mezz'ora prima i conducenti dei bus e fino a 50 minuti prima i conducenti dei tram)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, giovedì metro e bus a rischio per 4 ore. Stop anche in Cotral

RomaToday è in caricamento