rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei trasporti: Gabrielli precetta i lavoratori Atac

Era in programma per il 23 febbraio, indetto da Orsa e CambiamentiM410. La scelta del Prefetto si è resa necessaria "per evitare nuovamente l'effetto paralisi della mobilità cittadina"

Gabrielli stoppa lo sciopero del 23 febbraio. Ieri la comunicazione della Prefettura di Roma che per il blocco dei servizi indetto da Orsa e CambiamentiM410 ha disposto "la precettazione dei dipendenti della società". Una decisione arrivata dopo i tentativi di conciliazione tra le parti sociali, conclusi senza risultati "avendo le due organizzazioni ritenuto di non poter rinunciare all'astensione dal lavoro".

La precettazione si è resa necessaria "per evitare che lo sciopero - collocato tra due importanti eventi giubilari - potesse determinare nuovamente l'effetto paralisi della mobilità dei cittadini e dei visitatori richiamati nella capitale dall'Anno Santo, con conseguenti rischi di compromissione per i diritti costituzionalmente garantiti segnalati anche da Roma Capitale. Il provvedimento di precettazione, la cui inosservanza sarà sanzionata a norma di legge, è in corso di notificazione alle due organizzazioni e, per il tramite di Atac Spa, ai lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti: Gabrielli precetta i lavoratori Atac

RomaToday è in caricamento