rotate-mobile
Cronaca

Giovedì sciopero, sospese le agitazioni nazionali. Stop di "sole" 4 ore

Sul e Faisa Confail hanno siglato l'accordo. Stop alle agitazioni nazionali. Un'ordinanza prefettizia ha imposto ad Orsa di rimodulare lo sciopero, portandolo da 24 a 4 ore

Il giovedì nero alle porte fa paura. Ormai però è quasi esclusivamente una questione romana ed anche per questo nella giornata di oggi, martedì 18 luglio, il Prefetto Laura Basilone ha deciso di intervenire con un'ordinanza prefettizia. Ieri due dei quattro scioperi in programma, quelli nazionali, sono stati sospesi. Proviamo a fare il punto della situazione per chiarire cosa accadrà giovedì. 

Gli scioperi sospesi

Ieri, a seguito del tentativo di conciliazione, tenutosi presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i sindacati Faisa – Confail e Sul Comparto Trasporti hanno differito lo sciopero di 24 ore proclamato per giovedì 20 luglio nel settore del Trasporto Pubblico Locale. A Roma sarebbero così rimasti due scioperi, quello di 24 ore di Orsa e quello di 4 ore di Usb che riguarda Roma Tpl. Questo fino alle 17.

C'è o non c'è lo sciopero?

La domanda che tutti si pongono è sull'effettività dello sciopero. Al momento si può dire con certezza che per quanto riguarda Cotral e Trenitalia il servizio sarà regolare. Per quanto riguarda la Roma Tpl, i bus periferici, lo stop sarà di 4 ore per via dell'agitazione di Usb. Per quanto riguarda Atac, quindi metro e gran parte del servizio di superficie, si fermano i sindacati Usb per 4 ore. Il sindacato Orsa aveva indetto uno sciopero di 24 ore, fatto che avrebbe portato ad un blocco pressoché totale dei mezzi, con le sole fasce di garanzia rispettate.

L'ordinanza del Prefetto: "Sciopero di sole 4 ore"

Già ieri il Prefetto Basilone aveva chiesto di rimodulare lo sciopero, portandolo a sole 4 ore. La richiesta nella giornata di oggi è stata respinta al mittente. Così nel pomeriggio è arrivata l'ordinanza che impone ad Orsa di ridurre lo sciopero da 24 a 4 ore. Quindi di fatto giovedì i mezzi Atac, ovvero metro, bus, tram e ferrovie concesse, sono a rischio "solo" dalle 8.30 alle 12.30. Regolare invece il servizio in tutte le altre fasce.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì sciopero, sospese le agitazioni nazionali. Stop di "sole" 4 ore

RomaToday è in caricamento