rotate-mobile
Cronaca

Sciopero e corteo: traffico bloccato e trasporti a singhiozzo

Iniziato il venerdì di passione della Capitale interessata da tre scioperi e dal corteo della Cgil. Il traffico è bloccato in diverse zone. I lavoratori che aderiscono iniziano a incrociare le braccia

Roma si è svegliata nel caos e nella pioggia in quello che era già stato preannunciato come un venerdì nero per i trasporti e la mobilità.
Lo sciopero e i cortei stanno condizionando pesantemente la circolazione: si registrano infatti traffico intenso con code e rallentamenti nel centro storico e in tutti i quadranti della città.

Code in smaltimento per due auto in panne sulla Tangenziale, a Largo Passamonti e sulla Tiburtina. La polizia municipale non segnala al momento veri e propri ingorghi o situazioni critiche. Dalle 9.30 il servizio delle metropolitane è a rischio, ricorda l'Agenzia della Mobilità, a causa dello sciopero indetto dalla Cgil, che si aggiunge all'agitazione proclamata da Orsa e Usb. Ritardi e cancellazioni per le linee bus, filobus e tram saranno possibili nel corso di tutta la giornata, viene ricordato. I varchi Ztl del centro sono disattivati.

LA DIRETTA:

ORE 17.00 - All'inizio della seconda fascia di garanzia, la situazione è la seguente.
Metro A e B: aperte.  Ferrovie: Roma-Lido: riattivazione alle ore 17 con corse da Piramide e da Colombo; (ermini-Giardinetti: aperta; Roma-Viterbo:
aperta. Lo sciopero riprendera' alle 20 sino alla fine del servizio.

ORE 15.00 - La Metro A ha ripreso il servizio. E' chiusa pero' la stazione Colli Albani. Aperta anche metro B che non si e' mai fermata nonostante lo sciopero. Ferrovie chiuse: Roma-Lido e Termini-Giardinetti. La Roma-Viterbo e' invece aperta aperta. Cancellato, sulla tratta Roma-Civita, treno 708 Roma-Viterbo delle 15.41. Ancora cancellazioni di corse e di linee per bus, filobus e tram fino alle 17 ora di inizio della fascia di garanzia.

ORE 12.50 - Risulta chiusa anche la ferrovia Roma-Lido. Per il resto la situazione e' la seguente: metro A: chiusa, metro B: regolare; ferrovie: Roma-Lido: Roma-Viterbo e Termini-Giardinetti chiuse. Per bus, filobus e tram, sono possibili cancellazioni di corse o di linee.

La fascia di garanzia, che quindi riattiverà il servizio di trasporto pubblico locale, va dalle 17 alle 20. Dopo le 20 e fino a fine servizio potranno esserci ancora disagi.

ORE 12.30 - Agenzia per la Mobilità comunica che l'adesione agli scioperi del trasporto pubblico locale a Roma, rilevati da Atac SpA alle 11,30 di stamani, è stata complessivamente del 45%.

ORE 11.50 - Sono state riaperte tutte strade del Centro e i bus ripristinati su normali percorsi. Le deviazioni erano state determinate dal passaggio del corteo della Cgil. Rimane chiusa la zona di piazza Farnese, zona comunque pedonale, e deviata la linea 116.

Ore 10.24 - Agenzia per la mobilita' informa che sono scattate le deviazioni previste delle linee bus interessate dal percorso del corteo Cgil partito da piazza
Bocca della Verità e diretto a piazza Farnese.

Ore 9.45  - la situazione in corso per lo sciopero Usb, Orsa e Cgil è la seguente:
Metro A: chiusa, metro B: aperta; Roma-Lido: aperta con servizio ridotto
Termini-Giardinetti: chiusa
Roma-Viterbo: chiusa
All'interno delle stazioni metro B gli impianti di scale mobili, ascensori, montascale non sono attivi per sciopero. Ecco in quali stazioni: Ponte Mammolo-Pietralata-Monti Tiburtini-Quintiliani-Termini
direzione Rebibbia-Cavour-Colosseo-Circo Massimo- Piramide lato stazione
Ostiense-Garbatella-basilica di San Paolo-Marconi-Magliana-
Palasport direzione Laurentina-Eur Fermi-Laurentina e all'interno delle
stazioni ferroviarie delle Roma-Lido: Vitinia-Ostia Antica-Lido Nord.

Ore 8.50 Incidente in piazza Volsinio: un'anziana è stata investita

ORE 6.00 - Aperta la Tangenziale Est: nuovi svincoli della Nuova Circonvallazione Interna

 

Sciopero venerdì 20 aprile: tre scioperi a Roma e corteo Cgil

SCIOPERO MEZZI PUBBLICI: IL DETTAGLIO

MANIFESTAZIONE CGIL: IL PERCORSO DEL CORTEO

APERTURA VARCHI ZTL CENTRO E TRASTEVERE

SCIOPERO DEI TRENI

Ore 8.30
Metro A: aperta, Metro B: aperta, Roma-Lido: aperta
Termini-Giardinetti: aperta
Roma-Viterbo: in chiusura, ultime corse partite ore 8.30.
Sono possibili cancellazioni di corse e linee di bus, filobus e tram nel corso di tutta la giornata.

 



Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/cronaca/sciopero-venerdi-20-aprile-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero e corteo: traffico bloccato e trasporti a singhiozzo

RomaToday è in caricamento