Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca Centro Storico

Trinità dei Monti, i vigili multano sette turisti: sanzioni per 900 euro

Dopo l'inaugurazione di giovedì scorso, tornano serrati controlli per 'difendere' la scalinata da bivacchi, movida e comportamenti che negli anni l'hanno danneggiata. La Polizia Locale ha potenziato il servizio di vigilanza

Sette turisti sanzionati per un totale di 900 euro. Dopo l'inaugurazione di giovedì scorso, sulla scalinata di Trinità dei Monti tornano i controlli. Insieme all'originario splendore, infatti, è tornata anche la necessità di 'difenderla' da bivacchi, movida e comportamenti che negli anni l'hanno danneggiata. E' così che la scorsa notte alcuni agenti della polizia locale hanno sanzionato 7 turisti colti sulla scalinata a consumare bevande in orari non permessi, in violazione dell'Ordinanza Sindacale sulla somministrazione di alimenti e bevande. Si tratta di due turisti di nazionalità lituana, due polacchi, due dello Sri Lanka e una donna italiana. 

La polizia locale fa sapere di aver potenziato il servizio di vigilanza emanando una dettagliata circolare che sensibilizza il personale in proposito. Puntualizza il Comandante Generale Diego Porta: "Si è reso necessario attualizzare l'Ordinanza Sindacale n.66 del 2004 con le novità normative intervenute successivamente, fornendo al personale operante, con una circolare emanata ieri, l'elenco dei comportamenti vietati sulla scalinata come, ad esempio, sostare per consumare cibo e bevande, gettare o abbandonare carte, usare i luoghi come siti di deiezione, bivaccare o sistemare giacigli, affiggere manifesti, emettere grida e schiamazzi, tutte condotte sanzionate amministrativamente. Resta salva, comunque, la rilevanza penale delle condotte più gravi come il danneggiamento o imbrattamento previsti e puniti dagli artt. 635 e 639 del codice penale".

Agenti in divisa ed in borghese hanno presenziato per tutta la giornata e la notte di ieri, evitando la formazione di bivacchi, osservando senza sosta le migliaia di turisti e persone che, visto il clamore della riapertura, hanno affollato a tutte le ore la scalinata. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trinità dei Monti, i vigili multano sette turisti: sanzioni per 900 euro

RomaToday è in caricamento