rotate-mobile
Cronaca Civitavecchia / Via Maestrale, 7

Salvo l'operaio sepolto dalla terra mentre lavorava in una buca

L'operaio 45enne era stato sepolto mentre stava lavorando alla riparazione di una fogna in via Maestrale. Nei prossimi giorni inizieranno gli interrogatori delle persone coinvolte a vario titolo nella vicenda

E' fuori pericolo l'operaio di 45 anni rimasto sepolto giovedì scorso, a Civitavecchia, nel pozzetto dove erano franati decine di metri cubi di terreno. Gli esami a cui è stato sottoposto l'uomo hanno dato esito negativo e l'operaio ieri è uscito dalla terapia intensiva del policlinico Agostino Gemelli.

Il 45enne ha subito una grave frattura del bacino. Le diverse indagini mediche condotte per verificare se la lunga permanenza nel terreno potesse aver provocato danni agli organi interni hanno infatti dato esito negativo.

L'uomo era stato sepolto vivo in via Maestrale 7 mentre stava effettuando uno scavo per riparare una tubazione delle acque scure. Improvvisamente il terreno ha ceduto e l'operaio è stato travolto dalla terra rimanendo incastrato e sommerso a circa tre metri di profondità, fortunatamente con la testa fuori. 

I Vigili del Fuoco di Civitavecchia, intervenuti tempestivamente, hanno subito messo in sicurezza l'uomo assicurandolo con una fune e poi iniziato una estenuante e attenta operazione di salvataggio. I pompieri hanno dovuto scavare anche a mani nude con attenzione e perizia poiché, date le circostanze, l'operaio e gli stessi soccorritori potevano essere a loro volta travolti da un ulteriore cedimento del terreno.

Un intervento delicato quello dei vigili del fuoco di Civitavecchia che hanno lavorato utilizzando anche tecniche Saf (di derivazione speleo alpino fluviale). L'operaio 45enne ora è salvo. 

Nel frattempo, dovrebbero iniziare nei prossimi giorni gli interrogatori delle persone coinvolte a vario titolo nella vicenda. L'indagine è condotta dal Commissariato di Polizia di Civitavecchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvo l'operaio sepolto dalla terra mentre lavorava in una buca

RomaToday è in caricamento