rotate-mobile
Cronaca Grottaferrata

Scivola dalla falesia e precipita diversi metri, scalatore dei Castelli soccorso con l'eliambulanza

Il 72enne è stato tratto in salvo a Gaeta

E' precipitato per diversi metri dalla falesia dove si stava arrampicando. A vedersela brutta uno scalatore dei Castelli Romani, recuperato e tratto in salvo in provincia di Latina. E' stato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio ad intervenire nel pomeriggio di martedì a Gaeta per soccorrere uno scalatore infortunatosi durante una salita sulla falesia denominata "La grande muraglia". L'uomo, di 72 anni e residente a Grottaferrata (Comune della provincia romana), era impegnato in un'arrampicata quando, presumibilmente a causa di un appiglio errato, è precipitato per diversi metri procurandosi alcune contusioni e rimanendo appeso senza possibilità di proseguire. 

L'allarme è stato lanciato dalla compagna di cordata che ha assistito all'incidente e che non riusciva a recuperare l'uomo autonomamente. Sul posto sono giunti due mezzi aerei: l'eliambulanza della Regione Lazio e l'elicottero dei Vigili del Fuoco. Quest'ultimo, in un primo momento, ha tentato senza successo il recupero. Via terra è giunta dunque una squadra del Soccorso Alpino delle stazioni di Latina e Cassino che, coordinandosi con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo dell'eliambulanza è riuscita a recuperare l'uomo calandolo per oltre 100 metri e ad affidarlo tramite verricello all'eliambulanza stessa. 

L'uomo è stato dunque condotto in condizioni non critiche all'ospedale Dono svizzero di Formia. A supporto delle operazioni di soccorso anche i Militari dei Carabinieri e gli uomini della Polizia Locale di Gaeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola dalla falesia e precipita diversi metri, scalatore dei Castelli soccorso con l'eliambulanza

RomaToday è in caricamento