rotate-mobile
Cronaca Infernetto / Viale di Castel Porziano

In balia del mare al largo di Castel Porziano: salvati due pescatori

L'imbarcazione di cinque metri riportata a riva dai Militari della Guardia di Finanza di Ostia Lido. Aveva i motori fuori uso

Due persone, a bordo di un natante in avaria a due miglia al largo di Castel Porziano, sono state soccorse dall’equipaggio di una Vedetta della Sezione Operativa navale della Guardia di Finanza di Lido di Ostia. E' accaduto nella mattinata di ieri 25 novembre. Le due persone a bordo del natante una imbarcazione di cinque metri con due motori fuori bordo, si trovavano lungo la costa per pescare quando hanno avuto l’avaria al motore principale e poi anche quello di riserva, che anzi non si è mai messo in moto.

VEDETTA 800 - Gli uomini della Vedetta 800, diretti dal colonnello pilota Roberto Bencivenni, in navigazione per una normale crociera di sorveglianza lungo costa, anche in questo periodo invernale, hanno notato le due persone agitarsi con le braccia, in piedi a bordo del natante, con l’evidente intento di attirare l’attenzione.
 
RIMORCHIATI A FIUMICINO - I militari, che già avevano avvistato e osservato da tempo il piccolo natante, si sono diretti perciò sul posto affiancando la barca, e, dopo essersi assicurati dello stato di salute delle persone a bordo e della navigabilità del natante, hanno proceduto a rimorchiare l'imbarcazione al porto di Fiumicino.

REPARTO AERONAVALE CIVITAVECCHIA - Il Reparto operativo Aeronavale di Civitavecchia concorre al soccorso in mare, quando le esigenze lo richiedono, durante l’attività di controllo doganale delle acque territoriali, attività che si svolge di giorno e di notte, d’estate e d’inverno, compatibilmente alle condizioni del mare.

CONSIGLI PER I DIPORTISTI - Tuttavia, consiglia la Guardia di Finanza, è bene che i diportisti e gli equipaggi dei natanti, specie se poco esperti, oltreché ad accertarsi dell’efficienza del mezzo e delle condizioni ambientali, che l’altro ieri per fortuna erano buone, sappiano allertare opportunamente, via radio, gli enti competenti al soccorso, perché non sempre un’unità della Guardia di Finanza potrà intervenire così tempestivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In balia del mare al largo di Castel Porziano: salvati due pescatori

RomaToday è in caricamento