rotate-mobile
Cronaca Monteflavio

Si perdono durante una escursione sui Monti Lucretili: salvata coppia

I due, una donna di 61 anni ed un uomo di 80, volevano raggiungere la vetta del monte Pellecchia. Sono stati recuperati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Disavventura per una coppia di escursionisti recuperati nella mattinata di ieri 6 ottobre dopo aver perso l’orientamento nei pressi del monte Pellecchia, nel Parco regionale naturale dei Monti Lucretili in provincia di Roma. I due, una donna di 61 anni e un uomo di 80 anni, erano partiti in mattinata da Monteflavio con l’intenzione di raggiungere la vetta del monte Pellecchia. Resisi conto di aver perso l’orientamento i due si sono separati nel tentativo di ritrovare il sentiero. 

SOCCORSO ALPINO - La donna, non riuscendo né a raggiungere il sentiero né a ritornare dal compagno di escursione, ha contattato direttamente il Soccorso Alpino richiedendone l’intervento. A giungere sul posto intorno alle ore 12 due squadre di terra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS, gli uomini del Corpo forestale dello Stato e i guardiaparco del Parco regionale dei Monti Lucretili. Con l’ausilio delle coordinate rilevate dalla rete cellulare la donna è stata ritrovata e raggiunta in breve tempo. 

SALVATAGGIO DELL'UOMO - Più lungo invece l’intervento di ricerca dell’anziano che non era dotato di un cellulare di ultima generazione. L’uomo è stato ritrovato alle ore 15:30 grazie al coordinamento tra l’elicottero della Forestale con a bordo un tecnico del CNSAS e le squadre di terra impegnate nella ricerca che erano riuscite nel frattempo a prendere contatto vocale con l’uomo. Entrambi gli escursionisti, ritrovati in buone condizioni, sono stati riaccompagnati a Monteflavio dove hanno rifiutato cure sanitarie.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono durante una escursione sui Monti Lucretili: salvata coppia

RomaToday è in caricamento