rotate-mobile
Cronaca Pomezia / Via Litoranea

Torvajanica: bagnini salvano ragazzo in balia del mare agitato

I consigli della Capitaneria di Porto per evitare le tragedia in acqua. Nella giornata di domenica morti due bagnanti a Fregene e Santa Marinella

Lo hanno salvato tre bagnini. Una possibile morte per annegamanto conclusasi con un lieto fine preludio però a due tragedie consumatesi in mare dopo solo 24 ore. A salvara un ragazzo indiano in balia del mare grosso tre assistenti bagnanti. Il salvataggio nella giornata di sabato 25 luglio sulla spiaggia libera di Torvajanica. Riportato a riva il ragazzo è stato poi trasferito precauzionalmente all'ospedale di Pomezia ma dimesso poco dopo. 

DUE MORTI IN MARE - Un salvataggio preludio a due tragedie che hanno segnato l'ultimo fine settimana di luglio della costa laziale. A morire un 42enne ed un 47enne, entrambi romani, affogati (presumibilmente dopo un malore) mentre facevano il bagno a Fregene e Santa Marinella.

BANDIERA ROSSA - "Le condizioni del mare dello scorso weekend, peraltro, vedevano la bandiera rossa issata in tutti gli arenili ricadenti nella giurisdizione della Direzione Marittima del Lazio, ed il personale della Guardia Costiera – così come tutto il dispositivo di sicurezza incentrato anche sugli assistenti bagnanti e sulle associazioni che prestano la propria opera per garantire una serena balneazione - è stato severamente impegnato nella sorveglianza degli specchi acquei costieri, battuti da un forte vento e un moto ondoso significativo e assolutamente da non sottovalutare".

CONSIGLI DELLA CAPITANERIA DI PORTO - Come sottolinea la Capitaneria di Porto sembra "infatti necessario sottolineare ancora una volta che anche un esperto nuotatore può trovarsi in situazioni di grossa difficoltà, e il più piccolo malore può rivelarsi fatale quando si è in acqua e con condizioni di mare agitato. Oltre ai due decessi di cui sopra, numerosi sono stati infatti gli interventi effettuati per riportare a riva bagnanti in difficoltà".

REGOLE DEL MARE - E’ bene quindi ricordare che la bandiera rossa sconsiglia la balneazione e va assolutamente osservata, e comunque va evitato in ogni modo di allontanarsi da riva se proprio non si riesce a fare a meno di tuffarsi in acqua. "Una giornata in mare - conclude la nota della Guardia Costiera -può essere trascorsa serenamente anche senza dover sfidare a tutti i costi i saggi consigli degli assistenti bagnanti. In ogni situazione di pericolo e per richiedere assistenza, ricordiamo infine il numero blu per l’emergenza in mare, il 1530, chiamata gratuita che mette in contatto con la sala operativa della Capitaneria di porto più vicina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torvajanica: bagnini salvano ragazzo in balia del mare agitato

RomaToday è in caricamento