rotate-mobile
Cronaca Labico / Via della Stazione dI Labico

Tav: sabotaggio sulla linea Roma-Napoli, catena sui cavi di alta tensione

Il blitz ha determinato un guasto sulla linea elettrica tra Labico e Salone. Indaga la PolFer. Ritardi tra i 60 e i 140 minuti

Blitz sulla Linea TAV (Treni Alta Velocità) Roma-Napoli, dove poco dopo le 21:00 di ieri 16 aprile, è stato attuato un sabotaggio da parte di ignoti. Secondo quanto riferito da Rfi la linea è stata rallentata a causa di un guasto alla linea elettrica, tra Labico e Salone, provocato da una catena lunga 10 metri ritrovata sui cavi di tensione.

RITARDI FINO A 100 MINUTI - Quattro treni ad Alta Velocità (tre Frecce e un Italo) hanno subito deviazioni di percorso e maturato ritardi fino a 100 minuti, mentre un altro Italo diretto a Firenze ha subito danni al vetro del locomotore a causa del filo di tensione rotto, rendendo necessario il trasbordo dei viaggiatori su un altro convoglio nella stazione di Roma Tiburtina. "Tra l'altro - scrive ancora Rfi - il fatto è avvenuto a distanza di pochi chilometri e di appena 24 ore da un altro episodio su cui i tecnici stanno ancora facendo chiarezza. Nella serata di mercoledì 15 la rottura di alcuni elementi del sistema di alimentazione elettrica sulla direttissima Roma - Firenze aveva provocato pesanti ritardi e disagi nel nodo di Roma".

SERVIZIO ALLA NORMALITA' - Sempre secondo quanto comunicato da Rfi "è terminato alle 4.40 di stamani l'intervento dei tecnici di RFI per ripristinare l'efficienza della linea AV Roma - Napoli. Il guasto di stanotte ha causato rallentamenti compresi tra i 60 e i 140 minuti per sette treni ad Alta Velocità (cinque Frecce e due Italo)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav: sabotaggio sulla linea Roma-Napoli, catena sui cavi di alta tensione

RomaToday è in caricamento